Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Nio scommette sul cambio della batteria, nella sfida con Tesla.

Redazione RHC : 9 Maggio 2021 13:13

  

Il produttore cinese di veicoli elettrici Nio scommette che la sostituzione della batteria giocherà un ruolo fondamentale nella sfida con Tesla nel più grande mercato automobilistico del mondo, anche dopo che il suo rivale statunitense ha evitato la costosa tecnologia.

La sostituzione della batteria consente ai conducenti di sostituire rapidamente la batteria scarica con una completamente carica presso stazioni di servizio appositamente attrezzate.

Ad aprile, Nio, quotata a New York, ha collaborato con il gruppo petrolifero statale Sinopec nell’ambito di un piano per raddoppiare la sua rete di stazioni in tutta la Cina a 500 quest’anno.

Nio prevede anche di aprire quest’anno stazioni di cambio batteria in Norvegia come parte della sua espansione in Europa.

“Molti dei nostri utenti ci dicono che la sostituzione della batteria è stata la ragione per cui hanno scelto la nostra macchina”

ha detto al Financial Times Shen Fei, vicepresidente di Nio per la gestione dell’alimentazione, aggiungendo che molti conducenti nelle città cinesi non hanno possibilità di ricaricare il veicolo da casa.

“La sostituzione della batteria è già fondamentale per la nostra competitività.”

Nio è una delle numerose case automobilistiche cinesi che cercano di sfidare la posizione dominante di Tesla nel mercato dei veicoli elettrici di fascia alta del paese.

Il gruppo statunitense è stato recentemente sotto pressione in Cina dopo che la cattiva gestione di una protesta dei clienti di alto profilo si è trasformata in un incubo pubblicitario.

Geely, la più grande casa automobilistica privata della Cina per vendite, prevede di costruire 100 stazioni di scambio nella città meridionale di Chongqing quest’anno prima di installare strutture in altre parti del paese.

Beijing New Energy Vehicles, una sussidiaria della casa automobilistica statale Baic Motors, si rivolge a flotte di taxi elettrici e gestisce 121 stazioni di scambio.

L’interesse globale per la sostituzione delle batterie è diminuito negli ultimi anni, in parte a causa dei costi elevati.

Tesla aveva concluso una prova di due anni del proprio sistema di scambio batteria nel 2015 dopo una tiepida accettazione da parte dei clienti.

Fonte

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.