Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

NitroPhone 1. Uno tra gli smartphone più sicuri.

Redazione RHC : 5 Settembre 2021 18:53

Il produttore di smartphone Nitrokey ha presentato il suo nuovo dispositivo, NitroPhone 1, basato su Google Pixel 4a. Il dispositivo Android, al prezzo di 630 euro, è considerato il più “sicuro” e protetto dai cybercriminali al mondo.

Oltre alla “semplice interfaccia utente, lo smartphone fornirà all’acquirente completa sicurezza e privacy”, secondo i materiali pubblicizzati dall’azienda.

Il NitroPhone 1 è noto per essere basato su Google Pixel 4a con una skin completamente nuova. Esegue GragpheneOS senza servizi Google. Tra le funzionalità di sicurezza disponibili abbiamo:

Protezione fisica contro le manomissioni

  • La crittografia avanzata e il chip di sicurezza Titan M proteggono il tuo dispositivo e i tuoi dati da attacchi fisici sofisticati.
  • L’avvio verificato garantisce che il sistema operativo non sia stato modificato.
  • Kill switch automatico: spegnimento automatico dopo l’inattività del periodo di tempo configurato.
  • La codifica del layout del PIN, insieme alla schermata della privacy (non inclusa), consente di inserire il PIN in pubblico senza essere guardati. In alternativa: sensore di impronte digitali integrato.

Protezione da spyware e exploit zero-day

  • Sistema operativo Android sostanzialmente rinforzato per esigenze di sicurezza elevate (ad es. app stock rafforzate, libc, malloc, toolchain del compilatore, kernel, accesso al filesystem, WebView).
  • Tutte le app sono in sandbox per la protezione da app sfruttabili e dannose.
  • Browser rinforzato, WebView e visualizzatore PDF.
  • Distribuzione fulminea degli aggiornamenti di sicurezza.
  • Protezione contro gli exploit over-the-air isolando il processore radio in banda base utilizzando IOMMU e la modalità solo LTE opzionale per ridurre significativamente la superficie di attacco radio cellulare.
  • Facoltativo: rimozione fisica di tutti i microfoni. È possibile collegare un auricolare per la comunicazione vocale. Se desideri ordinare questa opzione, contattaci.

Protezione della privacy: nessun tracciamento

  • Nessuna integrazione cloud o Google Play Services per impostazione predefinita, tutto sotto il tuo controllo. Se necessario, i Google Play Services originali possono essere installati come app in modalità sandbox senza privilegi speciali . Questo nuovo approccio porta a una compatibilità migliore rispetto a re implementazioni incomplete come microG, fornendo al contempo una maggiore sicurezza. Nota: questo è un lavoro in corso e alcune app potrebbero non funzionare come previsto.
  • Protezione da tracciamento: le app non possono accedere all’IMEI e ai numeri di serie del dispositivo, ai numeri di serie della scheda SIM, all’ID dell’abbonato, all’indirizzo MAC, ecc.
  • La randomizzazione MAC per connessione impedisce il tracciamento da parte degli scanner WiFi nelle vicinanze.
  • Firewall: permessi granulari di rete e sensori (es. GPS) per ogni app.
  • Indicatori predefiniti per fotocamera attiva, microfono e posizione.

Gli sviluppatori hanno affermato che se lo si desidera, possono essere installati, tuttavia, a causa dell’assenza di GMS, la società IT americana non sarà in grado di tenere traccia delle azioni dell’utente.

Inoltre, come abbiamo visto, le app installate sul NitroPhone 1 non hanno accesso all’IMEI, al numero di serie del telefono, al numero della carta SIM e all’indirizzo MAC.

Il sito Nitrokey permette già di ordinare NitroPhone 1. Inoltre, oltre al bonifico bancario, carta o PayPal, l’acquirente può anche pagare con bitcoin.

Promettono di consegnare lo smartphone in un altro paese tra 2 e 10 giorni.

Fonte

https://shop.nitrokey.com/shop/product/nitrophone-1-199

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.