
Igor Lyapunov, vicepresidente del Rostelecom per la sicurezza delle informazioni ha riportato recentemente in relazione agli attacchi informatici ai sistemi della Federazione Russa quanto segue:
“l’aumento e di un centinaio di volte al giorno. Cioè, se prima il numero di attacchi che hanno avuto luogo in un giorno era di una dozzina, ora sono diverse centinaia al giorno e vanno su tutte le fronti”.
Lyapunov ha anche osservato che gli attacchi di massa sono coordinati e senza precedenti.
L’attacco più potente è stato registrato nella notte tra il 26 e il 27 febbraio. A quel tempo, sono stati fatti tentativi per hackerare i siti Web di tutte le autorità statali, compreso il portale Gosuslug.
“Non c’è mai stato un tale livello di attacchi”.
ha continuato Lyapunov.
Non si è ancora individuato che c’è dietro a questi diffusi attacchi su larga scala ai servizi e alle risorse della Russia, ha concluso Lyapunov.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…
Cyber NewsUn recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…
CybercrimePixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…
Cyber NewsDi recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…
Cyber NewsMicrosoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…