Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Non preoccuparti più delle Password! Chrome ora le cambia prima che tu faccia casino

Redazione RHC : 22 Maggio 2025 19:00

Gli sviluppatori di Google hanno annunciato una nuova funzionalità nel browser Chrome che consentirà al gestore password integrato di modificare automaticamente le credenziali se sono state compromesse.

“Quando Chrome rileva una password compromessa durante l’accesso, Google Password Manager chiederà automaticamente all’utente di correggerla”, afferma l’azienda. “Chrome può generare una sostituzione efficace sui siti supportati e aggiornare automaticamente la password dell’utente.”

La nuova funzionalità si basa sulle capacità esistenti del gestore delle password, che consente di generare password complesse durante la registrazione e di tenere traccia delle credenziali che compaiono in fughe di dati note. Google spiega che le modifiche automatiche delle password servono a ridurre gli attriti e ad aiutare gli utenti a proteggere i propri account senza dover accedere alle impostazioni o interrompere il proprio lavoro.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

I proprietari del sito possono abilitare il supporto per questa funzionalità utilizzando i seguenti metodi:

  • utilizzando autocomplete=”current-password” e autocomplete=”new-password” per attivare il riempimento automatico e salvare;
  • impostando un reindirizzamento da /.well-known/change-password al modulo di modifica della password sul sito.

“Sarebbe molto più semplice se i gestori di password potessero reindirizzare l’utente direttamente a un URL per modificare la password”, affermano gli sviluppatori. — In questo caso, un URL noto per modificare la password tornerà utile. Riservando un URL noto che reindirizza l’utente alla pagina di modifica della password, il sito può facilmente indirizzare gli utenti nel posto giusto.”

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Hai seguito un bel tutorial su TikTok e non sei stato attento? Bravo, ti sei beccato un malware!

In un preoccupante segnale dell’evoluzione delle tattiche cybercriminali, i threat actor stanno ora sfruttando la popolarità di TikTok come canale per la distribuzione di malware avanzati ...

Lumma Stealer: inizio del takedown o solo una mossa tattica?

Nelle ultime ore si è assistito a un grande clamore mediatico riguardante il “takedown” dell’infrastruttura del noto malware-as-a-service Lumma Stealer, con un’operazi...

Skitnet: Il Malware che Sta Conquistando il Mondo del Ransomware

Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...

Bypass di Microsoft Defender mediante Defendnot: Analisi Tecnica e Strategie di Mitigazione

Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...

Falso Mito: Se uso una VPN, sono completamente al sicuro anche su reti WiFi Aperte e non sicure

Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...