
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti sta esplorando ancora una volta delle opzioni per misure più severe contro l’uso dei prodotti Kaspersky Lab, riporta il Wall Street Journal (WSJ), citando fonti informate vicine al presidente degli Stati Uniti.
È probabile che vengano prese di mira possibili misure, come il divieto di utilizzare il software dell’azienda sulle reti di computer che controllano le infrastrutture critiche.
Un portavoce del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha detto al giornale che il dipartimento non ha commentato “specifiche potenziali azioni contro la società“, ma ha sottolineato il suo impegno a fare pieno uso dell’autorità per proteggere i dati sensibili dei cittadini statunitensi.
Il ministero ha anche affermato che sta lavorando alla revisione delle regole di sicurezza di Internet volte a proteggere gli utenti americani dalle minacce, tra cui lo spionaggio e la disinformazione, che potrebbero provenire dalla tecnologia e dai servizi Internet ospitati in paesi potenzialmente ostili come Russia e Cina.
La stessa società “Kaspersky Lab” ha ripetutamente negato la cooperazione con la Russia o altri stati a scopo di spionaggio informatico o altre attività informatiche dannose.
Il giornale ricorda che un anno fa l’amministrazione Biden ha valutato la possibilità di imporre sanzioni alla società russa.
Le agenzie di intelligence negli Stati Uniti, in Germania e in altri paesi occidentali hanno affermato che il software Kaspersky Lab può essere utilizzato per spiare i clienti.
La preoccupazione del governo degli Stati Uniti è legata all’accesso privilegiato che il software antivirus può avere sui sistemi.
La situazione risulta tutta ancora da scoprire, ma sicuramente verso delle evoluzioni nei prossimi giorni a venire.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…