Nvidia e Microsoft assieme per la più grande AI di linguaggio naturale.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
Banner Ancharia Mobile 1
Nvidia e Microsoft assieme per la più grande AI di linguaggio naturale.

Nvidia e Microsoft assieme per la più grande AI di linguaggio naturale.

Redazione RHC : 22 Ottobre 2021 06:30

Nvidia e Microsoft hanno mostrato il loro nuovo modello di linguaggio di trasformazione monolitico più grande e potente addestrato fino ad oggi. Si chiama Megatron-Turing Natural Language Generation (MT-NLG), e contiene al suo interno circa 530 miliardi di parametri, secondo un comunicato stampa.

MT-NLG supera i precedenti sistemi di entrambe le società ed è sostanzialmente è il più grande e più complesso modello Turing-NLG di Microsoft e del Megatron-LM di Nvidia, con tre volte più parametri distribuiti su 105 livelli.

Come successore di Turing NLG 17B e Megatron-LM, MT-NLG ha raggiunto un’accuratezza senza rivali in un’ampia gamma di compiti nel linguaggio naturale come la previsione del completamento, la comprensione della lettura, il ragionamento di buon senso, le inferenze del linguaggio naturale e la disambiguazione del senso delle parole.

Uno dei modelli di linguaggio generativo più grandi e potenti al mondo

MLT-NLG è stato addestrato su Microsoft Azure NDv4 e sul supercomputer di apprendimento automatico Selene di Nvidia, composto da 560 server DGX A100, ciascuno con otto GPU A100 da 80 GB, su un enorme set di dati noto come The Pile.

Il modello è composto da set di dati più piccoli per un totale di 825 GB di testo ottenuto da Internet. Queste fonti vanno da articoli di Wikipedia e archivi di riviste accademiche a clip di notizie.

Grazie a questo, MT-NLG supera i suoi predecessori in un’ampia gamma di attività in linguaggio naturale, tra cui il completamento automatico delle frasi, la risposta, la lettura e il ragionamento.

Può anche completare attività simili con poca o nessuna messa a punto, un processo noto come apprendimento a colpo zero.

A causa della grande quantità di dati utilizzati per addestrare il modello, i ricercatori non sono stati in grado di cancellare il set di dati di parole che non dovrebbero ancora essere utilizzate.

L’MT-NLG raccoglie stereotipi e pregiudizi dai dati su cui è formato, e questo significa che, purtroppo, MT-NLG può produrre output offensivi potenzialmente razzisti o sessisti.

I ricercatori di Microsoft e NVIDIA si sono impegnati ad affrontare questo problema e, sebbene non sia noto se MT-NLG sarà disponibile in commercio, il comunicato stampa afferma fermamente che l’utilizzo di MT-NLG nelle impostazioni di produzione deve garantire che siano messi in atto i meccanismi necessari per ridurre e limitare possibili danni agli utenti.

“La qualità e i risultati che abbiamo ottenuto oggi sono un grande passo avanti nel viaggio verso lo sblocco della piena promessa dell’intelligenza artificiale nel linguaggio naturale. Le innovazioni di DeepSpeed ​​e Megatron-LM andranno a beneficio dello sviluppo del modello di intelligenza artificiale esistente e futuro e renderanno grandi modelli di intelligenza artificiale più economici e veloce da addestrare”

si legge nel comunicato.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...

Immagine del sito
React Server: Nuovi bug critici portano a DoS e alla divulgazione del codice sorgente
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La saga sulla sicurezza dei componenti di React Server continua questa settimana. Successivamente alla correzione di una vulnerabilità critica relativa all’esecuzione di codice remoto (RCE) che ha ...

Immagine del sito
700.000 record di un Registro Professionale Italiano in vendita nel Dark Web
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Un nuovo allarme arriva dal sottobosco del cybercrime arriva poche ore fa. A segnalarlo l’azienda ParagonSec, società specializzata nel monitoraggio delle attività delle cyber gang e dei marketpla...