Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
UtiliaCS 970x120
Banner Ancharia Mobile 1
Nvidia e Microsoft assieme per la più grande AI di linguaggio naturale.

Nvidia e Microsoft assieme per la più grande AI di linguaggio naturale.

22 Ottobre 2021 06:30

Nvidia e Microsoft hanno mostrato il loro nuovo modello di linguaggio di trasformazione monolitico più grande e potente addestrato fino ad oggi. Si chiama Megatron-Turing Natural Language Generation (MT-NLG), e contiene al suo interno circa 530 miliardi di parametri, secondo un comunicato stampa.

MT-NLG supera i precedenti sistemi di entrambe le società ed è sostanzialmente è il più grande e più complesso modello Turing-NLG di Microsoft e del Megatron-LM di Nvidia, con tre volte più parametri distribuiti su 105 livelli.

Come successore di Turing NLG 17B e Megatron-LM, MT-NLG ha raggiunto un’accuratezza senza rivali in un’ampia gamma di compiti nel linguaggio naturale come la previsione del completamento, la comprensione della lettura, il ragionamento di buon senso, le inferenze del linguaggio naturale e la disambiguazione del senso delle parole.

Uno dei modelli di linguaggio generativo più grandi e potenti al mondo

MLT-NLG è stato addestrato su Microsoft Azure NDv4 e sul supercomputer di apprendimento automatico Selene di Nvidia, composto da 560 server DGX A100, ciascuno con otto GPU A100 da 80 GB, su un enorme set di dati noto come The Pile.

Il modello è composto da set di dati più piccoli per un totale di 825 GB di testo ottenuto da Internet. Queste fonti vanno da articoli di Wikipedia e archivi di riviste accademiche a clip di notizie.

Grazie a questo, MT-NLG supera i suoi predecessori in un’ampia gamma di attività in linguaggio naturale, tra cui il completamento automatico delle frasi, la risposta, la lettura e il ragionamento.

Può anche completare attività simili con poca o nessuna messa a punto, un processo noto come apprendimento a colpo zero.

A causa della grande quantità di dati utilizzati per addestrare il modello, i ricercatori non sono stati in grado di cancellare il set di dati di parole che non dovrebbero ancora essere utilizzate.

L’MT-NLG raccoglie stereotipi e pregiudizi dai dati su cui è formato, e questo significa che, purtroppo, MT-NLG può produrre output offensivi potenzialmente razzisti o sessisti.

I ricercatori di Microsoft e NVIDIA si sono impegnati ad affrontare questo problema e, sebbene non sia noto se MT-NLG sarà disponibile in commercio, il comunicato stampa afferma fermamente che l’utilizzo di MT-NLG nelle impostazioni di produzione deve garantire che siano messi in atto i meccanismi necessari per ridurre e limitare possibili danni agli utenti.

“La qualità e i risultati che abbiamo ottenuto oggi sono un grande passo avanti nel viaggio verso lo sblocco della piena promessa dell’intelligenza artificiale nel linguaggio naturale. Le innovazioni di DeepSpeed ​​e Megatron-LM andranno a beneficio dello sviluppo del modello di intelligenza artificiale esistente e futuro e renderanno grandi modelli di intelligenza artificiale più economici e veloce da addestrare”

si legge nel comunicato.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Ritrovato dopo 50 anni: il raro nastro UNIX V4 rivive al Computer History Museum
Redazione RHC - 10/01/2026

Recentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…

Immagine del sitoCybercrime
La maxi-fuga di dati che spaventa Instagram: 17,5 milioni di profili circolano nel DarkWeb
Redazione RHC - 10/01/2026

Un massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…

Immagine del sitoCyber Italia
Cybercrime in Italia: il report della Polizia Postale racconta un 2025 sotto attacco
Redazione RHC - 10/01/2026

A nome di tutta la redazione di Red Hot Cyber, desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento alla Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica per il lavoro quotidiano svolto con professionalità, competenza e profondo senso dello…

Immagine del sitoVulnerabilità
Arriva Chronomaly: un PoC per Linux che promette Privilege Escalation su Kernel a 32 bit
Redazione RHC - 09/01/2026

Una falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…

Immagine del sitoCultura
9 Gennaio 2007 nasce l’iPhone: Il giorno in cui il futuro è diventato tascabile
Gaia Russo - 09/01/2026

San Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…