Nvidia: falliti i tentativi di limitare il mining, ora c'è NBMiner.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
TM RedHotCyber 320x100 042514
Nvidia: falliti i tentativi di limitare il mining, ora c’è NBMiner.

Nvidia: falliti i tentativi di limitare il mining, ora c’è NBMiner.

Redazione RHC  17 Agosto 2021 23:31

Probabilmente Nvidia pensava di aver messo definitivamente fine al mining di Ethereum sulle schede grafiche GeForce RTX serie 30 (Ampere) con l’introduzione della serie Lite Hash Rate (LHR).

NBMiner, un popolare software di mining, ha trovato una soluzione parziale al limitatore anti-mining avanzato di Nvidia. Infatti, l’ultima versione di NBMiner (tramite VideoCardz ) ha debuttato di recente e ha portato con sé un hack molto interessante.

Secondo il changelog, lo strumento ripristina fino al 70% delle prestazioni di mining sulle schede grafiche Ampere LHR. È solo un bypass parziale, ma NBMiner ha scoperto qualcosa, pertanto potrà essere rilasciata probabilmente una soluzione più stabile e completa.

Purtroppo, i minatori avranno probabilmente la serie LHR sui loro radar con questo nuovo sviluppo. Questa è una cattiva notizia per i giocatori poiché un’altra carenza potrebbe essere all’orizzonte.

La soluzione di NBMiner è attualmente in lavorazione.

Lo sviluppatore consiglia ai minatori di utilizzare il 68% delle prestazioni di mining della scheda grafica poiché questo è il valore più stabile secondo i test.

Il software funziona su entrambi i sistemi operativi (sia Linux che Windows) e con gli ultimi driver GeForce di Nvidia senza intoppi. Tuttavia, l’hack supporta solo l’algoritmo ethash al momento – altri algoritmi di mining potrebbero essere supportati nel prossimo futuro.

Fonte

https://github.com/NebuTech/NBMiner

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...