Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Crowdstrike 320×100
Nvidia perde il 95% dal mercato AI Cinese! Le restrizioni all’export fanno crollare la quota

Nvidia perde il 95% dal mercato AI Cinese! Le restrizioni all’export fanno crollare la quota

17 Ottobre 2025 12:42

Jen-Hsun Huang, fondatore e CEO di Nvidia, ha rivelato che le recenti restrizioni all’esportazione hanno drasticamente ridotto la presenza dei chip AI dell’azienda in Cina, passando dal 95% a una quota praticamente nulla.

“Quattro anni fa, Nvidia aveva una quota di mercato del 95% in Cina. Oggi è solo del 50%”, disse Huang a maggio del 2025, stigmatizzando le restrizioni crescenti imposte a partire dall’era di Joe Biden.

Ma oggi tutto è cambiato e la Cina ha iniziato a produrre chip AI per se stessa.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Quello che ha detto Huang il 17 ottobre, mette in luce le attuali conseguenze di queste limitazioni sulle dinamiche globali dell’intelligenza artificiale. Nonostante le restrizioni sull’acquisto di chip avanzati, la Cina continua a contare su una quota significativa di sviluppatori di intelligenza artificiale.

Secondo Huang, circa il 50% degli sviluppatori AI mondiali risiede in Cina, consentendo comunque lo sviluppo di tecnologie sofisticate come DeepSeek.

Huang ha sottolineato l’importanza degli sviluppatori nello sviluppo delle piattaforme future: “La chiave nell’intelligenza artificiale, come in qualsiasi altro settore software, sono gli sviluppatori. Sono loro a plasmare il futuro tecnologico.”

Il CEO di Nvidia ha inoltre evidenziato le implicazioni geopolitiche delle restrizioni: se il mondo deve fare affidamento sulla tecnologia americana, è essenziale che questa rimanga accessibile.

Limitare l’export dei chip verso la Cina, ha spiegato Huang, impedisce agli sviluppatori cinesi di utilizzare le soluzioni Nvidia, riducendo drasticamente la quota di mercato dell’azienda in uno dei mercati più rilevanti a livello globale.

“Se fossimo completamente esclusi dal mercato cinese, la nostra quota sarebbe pari a zero. Siamo passati dal 95% al 0%,” ha dichiarato Huang a barrons aggiungendo: “Non riesco a immaginare che un politico voglia vedere la nostra presenza in Cina completamente azzerata.”

In precedenza, la Cina rappresentava una parte significativa del fatturato di Nvidia. Nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2026, l’azienda ha registrato ricavi totali di 46,7 miliardi di dollari, con una crescita del 56% rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, le vendite di chip H20 destinati ai clienti cinesi sono state sospese, a causa delle direttive del governo cinese che hanno scoraggiato l’acquisto di tali prodotti per motivi di sicurezza. Nonostante ciò, Nvidia ha beneficiato di una vendita di 180 milioni di dollari di H20 a clienti al di fuori della Cina, contribuendo a mitigare l’impatto delle restrizioni sul fatturato complessivo.

Nel corso dell’anno fiscale 2025, la Cina ha rappresentato circa il 13% del fatturato totale di Nvidia, pari a circa 17 miliardi di dollari.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • #nvidia
  • chip AI
  • cina
  • esportazioni
  • geopolitica
  • Intelligenza artificiale
  • mercato globale
  • Nvidia Cina restrizioni
  • restrizioni
  • sviluppatori
  • tecnologia americana
Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
26 milioni di nomi e numeri telefonici di italiani messi all’asta nel Dark Web
Redazione RHC - 24/12/2025

Mentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…

Immagine del sitoInnovazione
Le botnet robot stanno arrivando! Gli umanoidi propagano malware autonomo
Redazione RHC - 24/12/2025

prima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…

Immagine del sitoCybercrime
Webrat: quando la voglia di imparare sicurezza informatica diventa un vettore d’attacco
Redazione RHC - 24/12/2025

C’è un momento preciso, quasi sempre notturno, in cui la curiosità supera la prudenza. Un repository appena aperto, poche stelle ma un exploit dal punteggio altissimo, il file README scritto bene quanto basta da sembrare…

Immagine del sitoCybercrime
Cloud sotto tiro: la campagna PCPcat compromette 59.128 server in 48 ore
Redazione RHC - 24/12/2025

Una campagna di cyberspionaggio su larga scala, caratterizzata da un elevato livello di automazione, sta colpendo in modo sistematico l’infrastruttura cloud che supporta numerose applicazioni web moderne. In meno di 48 ore, decine di migliaia…

Immagine del sitoInnovazione
Piergiorgio Perotto, L’inventore del P101, Spiega il Perché l’Italia è Destinata ad Essere Un Perenne Follower
Massimiliano Brolli - 24/12/2025

Pier Giorgio Perotto (per chi non conosce questo nome), è stato un pioniere italiano dell’elettronica, che negli anni 60 quando lavorava presso la Olivetti, guidò il team di progettazione che costruì il Programma 101 (o…