
OffSec (precedentemente Offensive Security) ha rilasciato Kali Linux 2023.1, l’ultima versione della sua popolare piattaforma di penetration testing e digital forensics, e il rilascio è accompagnato da una grande sorpresa: un’anteprima tecnica di Kali Purple.

“Stiamo rendendo la sicurezza difensiva accessibile a tutti. Non sono necessarie licenze costose, nessuna infrastruttura di livello commerciale, nessuna scrittura di codice o compilazione dalla fonte per far funzionare tutto… Basta scaricare Kali Purple e fare le tue cose”, Ha affermato OffSec.
Kali Purple raccoglie:
Ulteriori informazioni a riguardo possono essere trovate nel wiki della community, ma OffSec afferma che è perfetto per l’apprendimento, la pratica per gli analisti SOC e la caccia alle minacce, la progettazione e il test del controllo di sicurezza, gli esercizi del Red/Blue/Purple Team e le competizioni Red vs Blue.

Kali Linux 2023.1 include anche:
Kali NetHunter (piattaforma di test di penetrazione mobile per dispositivi Android) ha ottenuto il supporto per alcuni nuovi dispositivi e ROM e Kali ARM per la scheda Radxa Zero SBC. Infine, ci sono alcune modifiche a Python 3.11 e PIP (pacchetto di installazione per Python) che gli utenti dovrebbero analizzare.
Kali Linux 2023.1 può essere scaricato oppure puoi aggiornare l’installazione esistente a questa versione. Dai un’occhiata al post sul blog di OffSec per maggiori dettagli sulla nuova versione.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…
Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…