Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

OffSec rilascia Kali Purple. La distribuzione per i Red, Blue e Purple Team

Redazione RHC : 13 Marzo 2023 20:58

  

OffSec (precedentemente Offensive Security) ha rilasciato Kali Linux 2023.1, l’ultima versione della sua popolare piattaforma di penetration testing e digital forensics, e il rilascio è accompagnato da una grande sorpresa: un’anteprima tecnica di Kali Purple.

“Stiamo rendendo la sicurezza difensiva accessibile a tutti. Non sono necessarie licenze costose, nessuna infrastruttura di livello commerciale, nessuna scrittura di codice o compilazione dalla fonte per far funzionare tutto… Basta scaricare Kali Purple e fare le tue cose”, Ha affermato OffSec.

Kali Purple raccoglie:

  • Oltre 100 strumenti difensivi (CyberChefArkimeSuricata, ecc. + tutti gli altri strumenti di Kali) e la documentazione a supporto. Gli strumenti sono raggruppati nel menu in base al loro scopo / in base al dominio del NIST Cybersecurity Framework (identifica; proteggi; rileva; rispondi; recupera) nel quale ricadono;
  • Un generatore di script per attacchi automatizzati (Kali Autopilot);
  • Un Kali Purple Hub in modo che la community possa condividere cose come gli script di Kali Autopilot per esercizi relativi al blue team.

Ulteriori informazioni a riguardo possono essere trovate nel wiki della community, ma OffSec afferma che è perfetto per l’apprendimento, la pratica per gli analisti SOC e la caccia alle minacce, la progettazione e il test del controllo di sicurezza, gli esercizi del Red/Blue/Purple Team e le competizioni Red vs Blue.

Kali Linux 2023.1 include anche:

  • Nuovi sfondi e nuove varianti di tutti i temi;
  • Gli ambienti desktop Xfce, KDE e GNOME sono stati aggiornati alle ultime versioni, con funzionalità che ne migliorano l’usabilità;
  • Ulteriori nuovi strumenti.

Kali NetHunter (piattaforma di test di penetrazione mobile per dispositivi Android) ha ottenuto il supporto per alcuni nuovi dispositivi e ROM e Kali ARM per la scheda Radxa Zero SBC. Infine, ci sono alcune modifiche a Python 3.11 e PIP (pacchetto di installazione per Python) che gli utenti dovrebbero analizzare.

Kali Linux 2023.1 può essere scaricato oppure puoi aggiornare l’installazione esistente a questa versione. Dai un’occhiata al post sul blog di OffSec per maggiori dettagli sulla nuova versione.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.