Online gli utenti di SMS-Activate, il servizio russo di spoofing del numero telefonico.


In uno dei canali di Telegram, è emerso il database degli utenti del servizio sms-activate [.] Ru, che offre servizi per il mascheramento dei numeri di telefono.


Gli esperti avvertono i clienti del sito su possibili attacchi che utilizzano l'ingegneria sociale.



In base alle informazioni disponibili, sembra che siano presenti nel database i dettagli degli indirizzi IP sorgenti, dettagli della carta di credito (anche se parziali), indirizzi e-mail e importi pagati.


Qual è la comodità di sms-activate [.] Ru?


Il servizio ti consente di utilizzare temporaneamente il numero di telefono, perfetto per registrare pagine aggiuntive sui social network e sui siti "VKontakte", Telegram, Mail.ru , Avito, Twitter e molti altri social network



In effetti, non tutti vogliono sottoporsi all'identificazione obbligatoria richiesta, ma siccome molti social richiedono l'autenticazione con SMS, molti di questi utilizzano sistemi per non esporre direttamente il loro numero di telefono.


I rappresentanti del servizio sms-activate [.] Ru affermano che al momento il numero di utenti giornalieri del servizio raggiunge i 17 mila, mentre ogni nuovo giorno porta sul sito circa 1500 nuovi clienti.



Il database trapelato contiene circa 163mila record. Solo 50mila sono validi. Oltre ai truffatori che ricorrono a trucchi come l'ingegneria sociale, gli esperti hanno avvertito i clienti di sms-activate [.] Ru sull'attività dei marketer che sono anche alla ricerca di tali database e li usano a loro vantaggio.