OpenAI rafforza i controlli su Sora 2 dopo critiche per video con attori famosi
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
TM RedHotCyber 320x100 042514
OpenAI rafforza i controlli su Sora 2 dopo critiche per video con attori famosi

OpenAI rafforza i controlli su Sora 2 dopo critiche per video con attori famosi

Redazione RHC : 27 Ottobre 2025 07:09

La continua generazione di videoclip con attori famosi pubblicati senza il loro consenso sulla piattaforma Sora 2 ha nuovamente attirato l’attenzione sui problemi associati all’utilizzo di reti neurali per creare copie digitali di persone.

Dopo che il servizio di OpenAI ha pubblicato video generati con Bryan Cranston, tra cui un video con Michael Jackson, l’azienda ha annunciato che avrebbe rafforzato i controlli sull’utilizzo delle immagini e delle voci di personaggi famosi.

Lo stesso Cranston, il sindacato degli attori SAG-AFTRA e diverse importanti agenzie (United Talent Agency, Creative Artists Agency e Association of Talent Agents) hanno rilasciato una dichiarazione congiunta. Hanno sottolineato che OpenAI ha riconosciuto la generazione indesiderata e ne ha espresso rammarico. In risposta alle critiche, l’azienda ha ribadito il suo impegno nei confronti del principio di partecipazione volontaria alla creazione di copie digitali: nessun artista o performer dovrebbe apparire in tali video senza previa autorizzazione. Ha inoltre promesso di rispondere tempestivamente ai reclami relativi alle violazioni di questa politica.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Sebbene OpenAI non abbia divulgato i dettagli delle modifiche apportate all’app Sora, l’annuncio in sé ha rappresentato un passo importante nel riconoscimento pubblico del problema.

La piattaforma aveva già scatenato un’ondata di critiche dopo aver pubblicato video con immagini distorte di personaggi famosi. A seguito di questi incidenti, l’azienda ha revocato la sua precedente politica “predefinita” e ha promesso di fornire ai titolari dei diritti d’autore un controllo più granulare sulla generazione di contenuti, più vicino ai principi del consenso volontario per l’uso delle apparenze.

Sebbene Cranston abbia sottolineato la risposta positiva di OpenAI e l’abbia definita un importante esempio di promozione del dialogo, il presidente del SAG-AFTRA, Sean Astin, ha chiesto un intervento legislativo. Ha sottolineato la necessità di uno strumento legale in grado di proteggere i professionisti della creatività dalle copie non autorizzate su larga scala tramite l’intelligenza artificiale. In questo contesto, ha menzionato il disegno di legge NO FAKES (Nurture Originals, Foster Art, and Keep Entertainment Safe Act), attualmente in discussione negli Stati Uniti, che mira a proteggere dalla replica digitale senza il permesso dell’artista originale.

Nel contesto della rapida diffusione dei modelli generativi e della loro integrazione nelle piattaforme mediatiche più diffuse, tali incidenti sollevano un interrogativo urgente: quali sono i limiti di ciò che è accettabile quando le tecnologie sono in grado di ricreare i volti e le voci delle persone con una fedeltà pressoché perfetta?

Mentre le aziende promettono di rafforzare i filtri e migliorare la supervisione, la comunità professionale continua a insistere sulle garanzie istituzionali, anche a livello legislativo.

  • #openai
  • controllo immagini
  • copie digitali
  • Intelligenza artificiale
  • intervento legislativo
  • reti neurali
  • SAG-AFTRA
  • Sora 2
  • Sora 2 OpenAI
  • voci personaggi famosi
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...

Immagine del sito
React Server: Nuovi bug critici portano a DoS e alla divulgazione del codice sorgente
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La saga sulla sicurezza dei componenti di React Server continua questa settimana. Successivamente alla correzione di una vulnerabilità critica relativa all’esecuzione di codice remoto (RCE) che ha ...

Immagine del sito
700.000 record di un Registro Professionale Italiano in vendita nel Dark Web
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Un nuovo allarme arriva dal sottobosco del cybercrime arriva poche ore fa. A segnalarlo l’azienda ParagonSec, società specializzata nel monitoraggio delle attività delle cyber gang e dei marketpla...