Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Opensource usato per protesta. Messaggi ai Russi contro l’operazione in Ucraina.

Redazione RHC : 13 Aprile 2022 07:55

Gli sviluppatori usano i loro progetti open source come un modo per esprimere una posizione politica. In particolare, aggiungono codici di errore o messaggi di protesta alle ultime versioni dei progetti.

Alcuni sviluppatori, addirittura alterano deliberatamente la funzionalità senza documentare in anticipo queste modifiche. Quando l’applicazione riceve una versione aggiornata del progetto, questo codice appena aggiunto viene eseguito in modo imprevisto per gli utenti come in questo caso.

Di recente, lo sviluppatore del pacchetto event-source-polyfill npm ha espresso la sua protesta agli utenti russi contro l’operazione militare sul territorio dell’Ucraina. Secondo Bleeping Computer, il 17 marzo di quest’anno, uno sviluppatore russo con lo pseudonimo di Yaffle ha aggiunto un interessante pezzo di codice alla popolare libreria event-source-polyfill.

Questa libreria è progettata per implementare le funzionalità JavaScript esistenti nei browser che non le supportano. Questo lo rende molto popolare: event-source-polyfill viene utilizzato da oltre 135.000 repository GitHub e scaricato 600.000 volte alla settimana da npm.

La versione 1.0.26 della libreria rilasciata di recente fa sì che le applicazioni che la utilizzano visualizzino messaggi contro la guerra agli utenti in Russia 15 secondi dopo il lancio. Quasi quattro settimane dopo il rilascio, questa versione è ancora su npm e GitHub.

Questa è la terza volta nel 2022 che gli sviluppatori usano i loro progetti open source per protestare. A gennaio, il sabotaggio dei colori e delle librerie false da parte del loro creatore ha potenzialmente danneggiato migliaia di applicazioni. Infatti, una versione distruttiva di node-ipc rilasciata il mese scorso, ha cancellato tutti i dati dai dischi rigidi degli utenti in Russia e Bielorussia.

Tuttavia, il caso event-source-polyfill è diverso dai due precedenti. Questo perché la nuova versione della libreria non causa alcun danno. Al contrario raccomanda persino l’uso di fonti di informazioni affidabili.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.