Redazione RHC : 28 Gennaio 2024 15:04
Opera ha annunciato il lancio di un nuovo browser basato sull’intelligenza artificiale per iOS in Europa. Si è trattato di uno sviluppo significativo in risposta ai recenti cambiamenti di Apple ai sensi della legge europea sui mercati digitali (DMA). Si prevede che un nuovo browser chiamato Opera One debutterà a marzo, in concomitanza con l’introduzione di DMA.
Dopo la decisione di Apple di consentire l’utilizzo di motori browser alternativi su iOS, l’azienda norvegese Opera introdurrà un nuovo browser basato sul proprio motore. La mossa è il risultato dei requisiti DMA, che consentiranno agli sviluppatori di offrire browser non basati sul motore del browser WebKit.
“In qualità di sviluppatore di browser leader in Europa, supportiamo le modifiche apportate ai sensi del DMA per incoraggiare la concorrenza e offrire agli utenti una scelta più diversificata di browser su iOS. Intendiamo raggiungere questo obiettivo con Opera One incentrato sull’intelligenza artificiale per iOS. Inoltre, siamo lieti di vedere la conferma che Apple porterà anche una schermata di selezione del browser su iOS, rendendo più semplice per gli utenti scegliere il browser predefinito preferito sui propri dispositivi mobili”, ha affermato Jorgen Arnesen, vicepresidente esecutivo di Opera Mobile, in una conferenza stampa.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Opera non ha fornito ulteriori dettagli sul nuovo browser, ma ha detto che presto annuncerà un “importante investimento” in un progetto chiave di infrastruttura di intelligenza artificiale in Europa.
In precedenza, è stato riferito che tutte le nuove tastiere Microsoft avranno un pulsante Copilot. Questo è il nome dell’assistente generativo basato sull’intelligenza artificiale di Microsoft, presente in tutti i software dell’azienda.
Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...
Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...
Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...
CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...
Solamente due settimane fa, il robot umanoide prodotto da Figure ha destato in noi grande meraviglia, quando con destrezza ha preso degli indumenti da un paniere dei panni sporchi e li ha collocati al...