Opera ha annunciato il lancio di un nuovo browser basato sull’intelligenza artificiale per iOS in Europa. Si è trattato di uno sviluppo significativo in risposta ai recenti cambiamenti di Apple ai sensi della legge europea sui mercati digitali (DMA). Si prevede che un nuovo browser chiamato Opera One debutterà a marzo, in concomitanza con l’introduzione di DMA.
Dopo la decisione di Apple di consentire l’utilizzo di motori browser alternativi su iOS, l’azienda norvegese Opera introdurrà un nuovo browser basato sul proprio motore. La mossa è il risultato dei requisiti DMA, che consentiranno agli sviluppatori di offrire browser non basati sul motore del browser WebKit.
“In qualità di sviluppatore di browser leader in Europa, supportiamo le modifiche apportate ai sensi del DMA per incoraggiare la concorrenza e offrire agli utenti una scelta più diversificata di browser su iOS. Intendiamo raggiungere questo obiettivo con Opera One incentrato sull’intelligenza artificiale per iOS. Inoltre, siamo lieti di vedere la conferma che Apple porterà anche una schermata di selezione del browser su iOS, rendendo più semplice per gli utenti scegliere il browser predefinito preferito sui propri dispositivi mobili”, ha affermato Jorgen Arnesen, vicepresidente esecutivo di Opera Mobile, in una conferenza stampa.
Opera non ha fornito ulteriori dettagli sul nuovo browser, ma ha detto che presto annuncerà un “importante investimento” in un progetto chiave di infrastruttura di intelligenza artificiale in Europa.
In precedenza, è stato riferito che tutte le nuove tastiere Microsoft avranno un pulsante Copilot. Questo è il nome dell’assistente generativo basato sull’intelligenza artificiale di Microsoft, presente in tutti i software dell’azienda.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…