Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Operazione Narsil: Interpol smantella un’enorme rete di materiale di abusi sui bambini

Operazione Narsil: Interpol smantella un’enorme rete di materiale di abusi sui bambini

6 Agosto 2023 15:33

L’organizzazione internazionale di polizia Interpol ha completato un’operazione globale di due anni, nome in codice Narsil, per chiudere una rete di siti web che traggono profitto dalla distribuzione di materiale pedopornografico (CSAM).

Jürgen Stock, segretario generale dell’Interpol, ha dichiarato: “L’identificazione e la rimozione di questi siti riduce la disponibilità e la potenziale normalizzazione del materiale pedopornografico online e, soprattutto, riduce il rischio di rivittimizzazione di bambini che hanno già subito abusi”.

Dei siti argentini, amministrati da persone poco più che trentenni, hanno “creato, mantenuto e tratto profitti finanziari da siti Web di abusi sessuali su minori e relative campagne pubblicitarie per oltre dieci anni”. Le forze dell’ordine hanno sequestrato quattordici dispositivi elettronici dalle loro case, oltre a contanti e carte di credito. Secondo l’Interpol, l’attività criminale è rimasta impunita per così tanto tempo a causa delle difficoltà tecniche nell’individuare i criminali.

Advertising

In Bulgaria, la polizia ha identificato e arrestato un uomo di 34 anni che presumibilmente si guadagnava da vivere gestendo un forum online che consentiva agli utenti di condividere materiale sugli abusi sessuali su minori. È stato arrestato anche un sospetto e l’identificazione degli utenti del forum è in pieno svolgimento.

In Tailandia, un uomo di 45 anni è stato accusato di possedere grandi quantità di materiale pedopornografico e apparentemente di trarne profitto.

In Russia, la polizia ha arrestato due 24enni per aver realizzato e distribuito materiale online raffigurante abusi sessuali su minori. Nelle case dei sospettati sono state trovate apparecchiature informatiche contenenti software specializzato per la creazione e l’amministrazione di siti Web, nonché dischi rigidi rimovibili contenenti materiali CSAM.

Il successo dell’operazione congiunta dell’Interpol ha dimostrato ancora una volta che i crimini commessi nello spazio virtuale non restano impuniti.

Grazie agli sforzi coordinati della comunità internazionale e dei dipartimenti di polizia di diversi paesi, è stato possibile infliggere un duro colpo al cinico business costruito sulla sofferenza dei bambini. Questa è una vittoria significativa nella lotta per ripulire Internet da contenuti pericolosi e illegali.


📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su 🔔 Google News.
Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram.
Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici


Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.