Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

OpIsrael: i pacchi hanno smesso di essere consegnati per un attacco informatico alla Israel Post

Redazione RHC : 14 Aprile 2023 06:53

Come abbiamo riportato, recentemente c’è stato un attacco informatico ai sistemi di irrigazione nel nord di Israele, mentre oggi si è saputo che la Israel Post è stato colpita da un attacco informatico.

La compagnia postale israeliana ha rilevato e prevenuto un attacco informatico da una threat actors che prendeva di mira i server di posta dell’azienda.

L’azienda ha iniziato a disabilitare alcuni dei sistemi informatici e ancora adesso alcuni risultano inattivi. L’attacco e l’arresto del sistema non hanno influenzato i servizi di Israel Post, che operano su un sistema separato.

Poiché la Israel Postal Company è una società di proprietà statale, la National Cyber ​​​​Authority è venuta in soccorso. L’hacking è stato rilevato e bloccato in una fase iniziale e si ritiene che non abbia causato alcun danno e che non siano trapelate informazioni.

Nonostante ciò, in via preventiva, alcuni sistemi dell’azienda sono stati disabilitati e sono stati sospesi i servizi di consegna dei pacchi, i pagamenti doganali, nonché alcuni servizi di pagamento per il governo e altre autorità. I servizi dovrebbero riprendere nei prossimi giorni.

Il 9 aprile nell’Alta Galilea, in Israele, si sono verificati una serie di attacchi informatici a sistemi critici di gestione dell’acqua. Di conseguenza, i sistemi di controllo per l’irrigazione dei campi nella Valle del Giordano sono stati danneggiati, così come i sistemi di controllo per le attrezzature per il trattamento dell’acqua della statunitense Galil Severage Corporation. 

Per tutta la domenica i responsabili hanno lavorato per eliminare i problemi e riportare i sistemi alla piena operatività.

Qualche giorno fa, la National Cyber ​​Organisation di Israele ha avvertito le istituzioni locali di un forte aumento dell’attività dei cybercriminali. 

Varie agenzie di stampa, siti Web medici, governativi e universitari sono stati sottoposti a massicci attacchi informatici durante la scorsa settimana.

Il fatto è che durante il periodo del Ramadan, che dura tutto aprile, il numero di attacchi informatici da parte di hacker anti-israeliani aumenta in modo significativo. Questi attacchi fanno parte di un evento chiamato “OpIsrael” , che viene effettuato per danneggiare le infrastrutture critiche di Israele.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.