Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Optimus Gen 2 di Tesla: Il robot che balla e maneggia uova senza romperle!

Redazione RHC : 14 Dicembre 2023 13:53

È passato più di un anno dalla prima dimostrazione pubblica del robot Optimus di Tesla, durante la quale furono mostrati robot altamente instabili, che agitavano caoticamente le braccia e cadevano al minimo impatto. Tuttavia, a giudicare dal nuovo video, la tecnologia ha fatto notevoli progressi.

Il video mostra il prototipo del robot “Bumblebee” di settembre 2022, poi “Optimus – Gen 1” di marzo 2023 e infine l’introduzione di “Optimus – Gen 2” rilasciato a dicembre 2023. 

Il robot svolge vari compiti: cammina, si accovaccia, manipola con cura le uova di gallina senza romperle e persino balla. Di seguito è riportato un elenco delle caratteristiche principali di Optimus Gen 2:

  • un set completo di attuatori e sensori sviluppati presso Tesla;
  • collo con 2 gradi di libertà;
  • aumento della velocità di camminata del 30%;
  • sensori di forza/coppia nelle gambe;
  • sezioni di punta mobili;
  • geometria del piede umano;
  • riduzione del peso totale di 10 kg;
  • miglioramento dell’equilibrio e del controllo dell’intero corpo;
  • 11 gradi di libertà e funzionamento accelerato;
  • percezione tattile su tutte le dita;
  • manipolazioni con oggetti fragili.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Optimus Gen 2 è un prototipo e non è destinato alla produzione o alla vendita. 

Come ha sottolineato Elon Musk, CEO di Tesla, questo robot è un potenziale passo avanti verso la creazione di un umanoide più funzionale in grado di svolgere lavori che gli umani non vogliono fare. Il robot è creato con forma e dimensioni simili a quelle umane in modo che possa eventualmente sostituire il lavoro umano.

Tuttavia, permangono dubbi su quando esattamente la sostituzione del lavoro umano diventerà realtà, date tutte le complessità dell’ingegneria e della componente sociale. 

L’unica cosa che si può dire con certezza è che se tutte le informazioni contenute nel video sono vere, Tesla sta facendo passi significativi verso il raggiungimento del suo obiettivo e sta facendo avanzare lo sviluppo della robotica non peggio di Boston Dynamics o Unitree.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Due bug critici in Cisco ASA e FTD: score 9.9 e rischio esecuzione di codice remoto
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...

Linux balla la samba… ma cade in una race condition. Una falla critica minaccia il kernel
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...

Criptovalute, ransomware e hamburger: la combo fatale per Scattered Spider
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...

Rilevate vulnerabilità Zero-Day in Cisco IOS e IOS XE: Aggiornamenti Urgenti
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Una vulnerabilità zero-day, monitorata con il CVE-2025-20352, è stata resa pubblica da Cisco nei suoi diffusissimi software IOS e IOS XE; tale vulnerabilità risulta essere sfruttata attivamente. L�...

Esce Kali Linux 2025.3! Nuova release con miglioramenti e nuovi strumenti
Di Redazione RHC - 24/09/2025

Gli sviluppatori di Kali Linux hanno rilasciato una nuova release, la 2025.3, che amplia le funzionalità della distribuzione e aggiunge dieci nuovi strumenti di penetration testing. L’aggiornamento...