
Nelle prime ore del mattino del 13 gennaio, uno dei principali ospedali del Belgio si è trovato improvvisamente quasi paralizzato. L’AZ Monica, con sedi ad Anversa e Deurne, è stato colpito da un attacco informatico che ha messo fuori uso i principali sistemi informatici. Di conseguenza, decine di interventi chirurgici sono stati rinviati, i pazienti hanno dovuto essere ridistribuiti con urgenza e i medici hanno temporaneamente perso l’accesso alle cartelle cliniche elettroniche.
Come ha riferito il CEO dell’ospedale, Gert Smits, in una conferenza stampa, sono state rilevate gravi interruzioni in diversi sistemi digitali intorno alle 6:32 del mattino.
Per precauzione, la direzione ha rapidamente spento alcuni server in entrambi i campus. La procura ha successivamente confermato ufficialmente che l’attacco era effettivamente un attacco informatico. Secondo le informazioni disponibili, gli aggressori hanno utilizzato un ransomware, ma finora non sono pervenute richieste di riscatto.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Si tratta del primo incidente di questo tipo presso l’AZ Monica e l’impatto sulle attività della struttura è stato significativo.
Tutti gli interventi chirurgici programmati e un numero significativo di visite mediche sono stati rinviati. Secondo la direzione, garantire la sicurezza dei pazienti e la continuità delle cure è diventata una priorità assoluta. Circa ottanta interventi chirurgici sono stati annullati e a tutti i pazienti interessati è stata promessa una notifica personale e un appuntamento riprogrammato.
I problemi hanno interessato anche le procedure diagnostiche. Poiché praticamente tutti i processi ospedalieri si basano su infrastrutture digitali, gli esami radiologici, la diagnostica per immagini , l’endoscopia e altri esami sono stati temporaneamente sospesi.
Anche la maggior parte dei trattamenti chemioterapici è stata rinviata. I pazienti che necessitavano di cure urgenti sono stati ricoverati presso l’Ospedale Universitario di Anversa. La direzione dell’AZ Monica ha ringraziato espressamente gli ospedali limitrofi per la tempestiva assistenza e il supporto.
I pazienti già ricoverati continuano a ricevere le cure necessarie e le visite ospedaliere non sono vietate. Tuttavia, sette pazienti instabili, la cui sicurezza non poteva essere garantita nelle attuali condizioni, sono stati trasferiti in altre strutture mediche della regione.
Il pronto soccorso opera a capacità ridotta e i servizi di emergenza mobile sono temporaneamente fuori servizio. La maggior parte delle visite è ancora formalmente in corso, ma i medici stanno riscontrando difficoltà a causa della mancanza di accesso alle cartelle cliniche elettroniche .
Le ragioni dell’attacco rimangono poco chiare.
L’indagine è condotta dalla polizia, dalla procura e dall’unità specializzata in criminalità informatica della polizia federale . La direzione dell’ospedale afferma che la fuga di dati personali dei pazienti è stata impedita spegnendo tempestivamente i server.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNelle prime ore del mattino del 13 gennaio, uno dei principali ospedali del Belgio si è trovato improvvisamente quasi paralizzato. L’AZ Monica, con sedi ad Anversa e Deurne, è stato colpito da un attacco informatico…
CyberpoliticaIl CEO di Cloudflare, Matthew Prince, ha minacciato di chiudere le attività dell’azienda in Italia dopo che l’autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni del Paese le ha imposto una multa pari al doppio del suo fatturato…
CybercrimeUn’analisi approfondita sulle connessioni infrastrutturali del gruppo emergente Orion Leaks e il suo possibile legame con l’ex gigante LockBit RaaS. Negli ultimi mesi, a seguito dell’Operazione Cronos, condotta da agenzie internazionali per smantellare l’infrastruttura e…
CybercrimeNegli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…
CybercrimeA volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…