
Pochi giorni fa si è saputo dell’atterraggio di emergenza di un volo della Southwest Airlines in rotta da Las Vegas alle Hawaii. Dopo il decollo, i passeggeri a bordo hanno iniziato a ricevere fotografie della bomba presumibilmente piazzata sull’aereo.
Un hacker ha utilizzato la funzione AirDrop di Apple per inviare file ai dispositivi nelle vicinanze.
Dopo circa 1 ora e 50 minuti di volo, l’aereo ha cambiato rotta ed è atterrato in sicurezza all’aeroporto internazionale di Oakland alle 12:49 circa, secondo FlightAware.
Gli agenti della polizia della contea di Alameda hanno incontrato l’aereo all’arrivo e hanno assistito all’evacuazione dei passeggeri. Sono stati portati cani appositamente addestrati per esaminare a fondo la cabina e circa 300 valigie a bordo. Fortunatamente, durante la ricerca non sono stati trovati dispositivi sospetti.
Non sono stati ancora effettuati arresti, ma il caso è oggetto di indagine da parte dell’FBI. Le autorità stanno cercando di stabilire l’origine e le motivazioni della falsa minaccia.
Il dipartimento di polizia della contea di Alameda e l’FBI di San Francisco non hanno ancora commentato.
Non è la prima volta che gli AirDrop creano problematiche a bordo. Ricordiamo che nel settembre dello scorso anno il capitano di un aereo della Southwest Airlines ha minacciato di interrompere il decollo se i passeggeri non avessero smesso di scambiarsi foto oscene.
Un altro incidente si è verificato nel febbraio 2023, quando uno studente ha inorridito i passeggeri e ha causato la cancellazione di un volo dell’American Airlines semplicemente cambiando il nome del suo iPhone in “I have a bomb” nelle impostazioni di AirDrop.
A causa di una serie di incidenti simili, Apple ha apportato modifiche alle impostazioni di AirDrop per impedire trasferimenti di file indesiderati.
Quindi, a partire da iOS 16.2, gli utenti hanno un limite di 10 minuti per ricevere contenuti da qualsiasi mittente. Trascorso questo tempo, il sistema passa automaticamente alla modalità di protezione, accettando i file solo dalle persone nell’elenco dei contatti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneVenerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…
Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…