Redazione RHC : 10 Luglio 2023 15:14
Pochi giorni fa si è saputo dell’atterraggio di emergenza di un volo della Southwest Airlines in rotta da Las Vegas alle Hawaii. Dopo il decollo, i passeggeri a bordo hanno iniziato a ricevere fotografie della bomba presumibilmente piazzata sull’aereo.
Un hacker ha utilizzato la funzione AirDrop di Apple per inviare file ai dispositivi nelle vicinanze.
Dopo circa 1 ora e 50 minuti di volo, l’aereo ha cambiato rotta ed è atterrato in sicurezza all’aeroporto internazionale di Oakland alle 12:49 circa, secondo FlightAware.
Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato
Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli agenti della polizia della contea di Alameda hanno incontrato l’aereo all’arrivo e hanno assistito all’evacuazione dei passeggeri. Sono stati portati cani appositamente addestrati per esaminare a fondo la cabina e circa 300 valigie a bordo. Fortunatamente, durante la ricerca non sono stati trovati dispositivi sospetti.
Non sono stati ancora effettuati arresti, ma il caso è oggetto di indagine da parte dell’FBI. Le autorità stanno cercando di stabilire l’origine e le motivazioni della falsa minaccia.
Il dipartimento di polizia della contea di Alameda e l’FBI di San Francisco non hanno ancora commentato.
Non è la prima volta che gli AirDrop creano problematiche a bordo. Ricordiamo che nel settembre dello scorso anno il capitano di un aereo della Southwest Airlines ha minacciato di interrompere il decollo se i passeggeri non avessero smesso di scambiarsi foto oscene.
Un altro incidente si è verificato nel febbraio 2023, quando uno studente ha inorridito i passeggeri e ha causato la cancellazione di un volo dell’American Airlines semplicemente cambiando il nome del suo iPhone in “I have a bomb” nelle impostazioni di AirDrop.
A causa di una serie di incidenti simili, Apple ha apportato modifiche alle impostazioni di AirDrop per impedire trasferimenti di file indesiderati.
Quindi, a partire da iOS 16.2, gli utenti hanno un limite di 10 minuti per ricevere contenuti da qualsiasi mittente. Trascorso questo tempo, il sistema passa automaticamente alla modalità di protezione, accettando i file solo dalle persone nell’elenco dei contatti.
I ricercatori di Huntress hanno rilevato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità critica in Wing FTP Server, appena un giorno dopo la sua divulgazione pubblica. La vulnerabilità CVE-2025...
Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...
È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...
Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...
In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006