Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Password: “12345” frena mentre “123456” la sorpassa e vince!

Redazione RHC : 1 Dicembre 2020 07:52

Nella lista delle TOP peggiori password redatta della società di gestione delle password #NordPass nel 2020, sembra che la famosa “12345” abbia avuto una brusca frenata, ma è subentrata la “123456”.

Infatti, la vincitrice dello scorso anno, 12345, è scesa all’ottava posizione.

L’azienda elenca il numero di utenti che hanno scelto tali password, il tempo necessario per violarla e quante volte sono state violate.

Quindi, “123456” è utilizzata da 2,5 milioni di persone ma ci vuole meno di un secondo per decifrarla e quindi non sorprende che sia stata violata 23,4 milioni di volte.

Gli autori della valutazione hanno anche suddiviso le password in gruppi popolari: “numeri”, “dispositivi”, “nomi”, ecc. È buffo che nel gruppo “parolacce” ci siano solo due password: “fuckyou” e “fuckyou1”, e nel gruppo “parole positive” ci sono “iloveyou”, “princess”, “sun”, “butterfly” ecc…

Fernando Corbatò si starà rigirando nella tomba, ma le password, purtroppo, avranno ancora vita lunga.

#redhotcyber #cybersecurity #password #hash #rainbowtables #bruteforce #hashcat

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.