Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Pechino afferma che gli Stati Uniti controllano i sistemi IT della Cina

Redazione RHC : 7 Ottobre 2022 08:00

Pechino ha affermato che gli agenti dell’intelligence statunitense hanno ottenuto il controllo di parte del sistema informatico cinese dopo che la Northwest Polytechnic University of China è stata violata.

L’NSA ha ottenuto l’accesso remoto alle reti principali attraverso un attacco di phishing e-mail all’università, che ha poi aperto la strada ad altri vettori di attacco, hanno affermato i funzionari. 

Gli hacker hanno ottenuto l’accesso alle apparecchiature di rete e hanno rubato password amministrative, protocolli di trasferimento file e altri dati sensibili.

La rete cinese è gestita da tre importanti operatori di telecomunicazioni: China Mobile Ltd., China Unicom e China Telecom Corp. 

L’entità del presunto hack rimane poco chiara e, a questo punto, non ci sono dettagli su come i criminali informatici abbiano ottenuto l’accesso alla rete dell’Università della Cina.

La NSA e il Dipartimento di Stato americano non hanno commentato le accuse.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.