Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Banner Desktop

Per la serie #spyware tools, oggi vi presentiamo pegasus.

21 Aprile 2020 18:44

Prodotto della società israeliana leader nei sistemi di intelligence #nsogroup, tale spyware fu utilizzato ai danni di politici, attivisti e personaggi di spicco.

Pegasus può essere installato su dispositivi che eseguono determinate versioni di #iOS ed #Android.

Facendo clic su un collegamento dannoso, Pegasus abilita segretamente un #jailbreak (nel caso di iOS), che può leggere messaggi di testo, tenere traccia delle chiamate, raccogliere password, tracciare la posizione del telefono, nonché raccogliere informazioni da iMessage , Gmail , Viber , Facebook , WhatsApp, ecc…

Di recente #Facebook ha intentato una causa ai danni della #NSO Group, proprio relativamente allo #spyware Pegasus. L’azione legale è tuttora in corso.

#redhotcyber #intelligence #spionaggio

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

1744358477148 300x300
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza: Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research