
Prodotto della società israeliana leader nei sistemi di intelligence #nsogroup, tale spyware fu utilizzato ai danni di politici, attivisti e personaggi di spicco.
Pegasus può essere installato su dispositivi che eseguono determinate versioni di #iOS ed #Android.
Facendo clic su un collegamento dannoso, Pegasus abilita segretamente un #jailbreak (nel caso di iOS), che può leggere messaggi di testo, tenere traccia delle chiamate, raccogliere password, tracciare la posizione del telefono, nonché raccogliere informazioni da iMessage , Gmail , Viber , Facebook , WhatsApp, ecc…
Di recente #Facebook ha intentato una causa ai danni della #NSO Group, proprio relativamente allo #spyware Pegasus. L’azione legale è tuttora in corso.
#redhotcyber #intelligence #spionaggio
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeQuando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…
CybercrimeDopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…
CybercrimeNel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…
VulnerabilitàCisco ha confermato che una falla critica di sicurezza zero-day, che consente l’esecuzione remota di codice, è attualmente oggetto di sfruttamento attivo nei suoi dispositivi Secure Email Gateway e Secure Email and Web Manager. Questa…
InnovazioneQuesta settimana ha segnato la fine di un’era: Microsoft ha finalmente terminato il supporto per Windows Server 2008, il sistema operativo basato su Windows Vista. Il sistema operativo server, nome in codice Longhorn Server, è…