Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x20 Itcentric
TM RedHotCyber 320x100 042514
Microsoft mette i server “a bagno” per raffreddare i DC Azure.

Microsoft mette i server “a bagno” per raffreddare i DC Azure.

10 Aprile 2021 07:11

Le e-mail e le altre comunicazioni inviate tra i dipendenti Microsoft stanno letteralmente facendo bollire il liquido all’interno di un serbatoio di acciaio pieno di server in questo datacenter sulla riva orientale del fiume Columbia.

A differenza dell’acqua, il fluido all’interno del serbatoio a forma di divano è innocuo per le apparecchiature elettroniche e progettato per bollire a 122 gradi Fahrenheit, 90 gradi in meno rispetto al punto di ebollizione dell’acqua.

L’effetto di ebollizione, generato dal lavoro svolto dai server, allontana il calore dai processori dei computer in funzione. L’ebollizione a bassa temperatura consente ai server di funzionare continuamente a piena potenza senza il rischio di guasti dovuti al surriscaldamento.

All’interno del serbatoio, il vapore che sale dal fluido bollente entra in contatto con un condensatore raffreddato nel coperchio del serbatoio, che fa sì che il vapore si trasformi in liquido e piova sui server immersi, creando un sistema di raffreddamento a circuito chiuso.

“Siamo il primo fornitore di servizi cloud che esegue il raffreddamento a immersione in due fasi in un ambiente di produzione”, ha affermato Husam Alissa, uno dei principali ingegneri hardware del team Microsoft per lo sviluppo avanzato del data center a Redmond, Washington.

L’implementazione nell’ambiente di produzione del raffreddamento a immersione bifase è il passo successivo nel piano a lungo termine di Microsoft per tenere il passo con la domanda di computer datacenter più veloci e potenti in un momento in cui i progressi affidabili nella tecnologia dei chip per computer raffreddati ad aria sono rallentati.

#redhotcyber #cybersecurity #technology #hacking #hacker #infosec #infosecurity #microsoft #azure

https://news.microsoft.com/innovation-stories/datacenter-liquid-cooling/

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Il Futuro dello Sviluppo Sicuro del Software: tra Sast, Dast, Iast, Sbom, Pentest e Tool Agentici
Massimiliano Brolli - 07/01/2026

Quando si parla di sicurezza applicativa, il problema raramente è uno solo. È quasi sempre una catena di piccoli difetti, scelte sbagliate e controlli mancanti che, sommati, aprono la strada a incidenti gravi. È anche…

Immagine del sitoCybercrime
n8n nel mirino! Un bug con CVSS 10 permette la compromissione totale delle istanze
Redazione RHC - 07/01/2026

n8n, la piattaforma di automazione del flusso di lavoro “fair-code” apprezzata dai team tecnici per la sua combinazione di velocità low-code e flessibilità di programmazione, ha emesso un avviso di sicurezza critico. Pochi dettagli sono…

Immagine del sitoVulnerabilità
Una falla su WhatsApp viene corretta silenziosamente, ma la community non ci sta
Redazione RHC - 06/01/2026

WhatsApp, l’app di messaggistica di Meta con oltre 3 miliardi di utenti attivi mensili, ha iniziato a introdurre modifiche tecniche per mitigare alcune vulnerabilità legate alla privacy dei dispositivi degli utenti. Le correzioni, individuate tramite…

Immagine del sitoCyber Italia
Smishing INPS 2026: rubano IBAN, documenti e selfie. Il CERT-AGID lancia l’allerta
Redazione RHC - 05/01/2026

Il CERT-AGID ha individuato una nuova campagna di smishing che utilizza il nome dell’INPS come esca per sottrarre informazioni personali e documenti sensibili ai cittadini. L’operazione fraudolenta è stata rilevata nei primi giorni di gennaio…

Immagine del sitoHacking
PlayStation 5 violata alla radice: trapela la chiave segreta che protegge l’intera console
Redazione RHC - 05/01/2026

Un recente evento ha visto un hacker anonimo rendere pubblica una chiave di sicurezza cruciale, impiegata da Sony per salvaguardare l’integrità della catena di trust nella console PlayStation 5. Questa chiave di sicurezza, conosciuta con…