Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Preferred Robotics lancia Kachaka: il robot domestico intelligente che semplifica la vita quotidiana

Redazione RHC : 4 Giugno 2023 08:22

Una startup giapponese di intelligenza artificiale ha lanciato un robot per uso domestico in grado di consegnare oggetti in risposta a comandi verbali, come portare piatti e condimenti sul tavolo della sala da pranzo o libri e bevande sul divano.

Il robot chiamato “Kachaka”, sviluppato da Preferred Robotics Inc, con sede a Tokyo, si attacca alla parte inferiore di un tavolo appositamente progettato dotato di ruote piroettanti.

Il dispositivo, delle dimensioni di un robot aspirapolvere, può consegnare un oggetto in un punto specifico della casa che è preregistrato su un’app una volta che l’oggetto è stato messo sul tavolo e gli è stato dato un comando.

Può anche portare libri e riviste al proprietario, che può impostare un orario specifico per la consegna giornaliera degli articoli. Dotato di sensori e telecamera, non andrà a sbattere contro muri, mobili o altri ostacoli, ma non potrà superare i gradini. 

La tecnologia AI analizza le immagini della telecamera per individuare persone o mobili nella stanza per decidere il percorso migliore per il robot. Sebbene i robot automatizzati siano ampiamente utilizzati nelle fabbriche, dove l’ambiente circostante è facilmente controllabile, la sua capacità di rilevamento consente al robot di essere utilizzato in sicurezza a casa, anche in ambienti diversi, ha affermato la società.

Con un peso di 10 chilogrammi, il robot può trasportare fino a 20 kg. Si muove alla velocità di 80 centimetri al secondo. Preferred Robotics spera che l’uso del robot riduca il tempo dedicato alle faccende domestiche quando le persone trascorrono più tempo a casa.

Il robot viene fornito con un tavolo a doppio o triplo ripiano e ha un prezzo di 251.800 yen. Gli utenti devono anche pagare 980 yen al mese per l’app del robot.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.