
Alla conferenza DEF CON 2024 è stato lanciato un nuovo ambizioso progetto denominato “Franklin”, che mira ad attrarre specialisti della sicurezza informatica per creare politiche nel campo della protezione delle infrastrutture critiche.
Il progetto Franklin ha due obiettivi principali:
1. pubblicazione dell’annuale “Hacker’s Almanac”, che includerà le più importanti questioni di sicurezza delle infrastrutture critiche individuate durante la conferenza. Tale documento ha lo scopo di offrire agli hacker l’opportunità di influenzare le discussioni sulla sicurezza nazionale e sulla politica estera. I creatori del progetto stanno attivamente cercando e analizzando i dati ottenuti al DEF CON per includerli nel futuro “Almanacco”.
Tuttavia, qui sorgono alcune difficoltà. Gli hacker sono bravissimi a penetrare nei sistemi, ma creare documentazione è un compito molto più difficile. Resta ancora molto lavoro per tradurre i risultati tecnici in un linguaggio comprensibile a un vasto pubblico, nonché per raccogliere le opinioni dei ricercatori e verificare i risultati del lavoro.
2. Portare l’attenzione dei legislatori e degli esperti politici sulle questioni di sicurezza informatica al fine di creare una risorsa che servirà come base per lo sviluppo di nuove leggi per proteggere le infrastrutture critiche.
È interessante notare che il Progetto Franklin rende omaggio anche a Benjamin Franklin, che creò i primi vigili del fuoco volontari negli Stati Uniti. In questo contesto, l’iniziativa mira a mettere insieme un esercito di hacker volontari e specialisti di sicurezza informatica per aiutare a proteggere le infrastrutture critiche.
La registrazione dei volontari è ora iniziata e si è riscontrato un notevole interesse da parte della comunità per il progetto.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneVenerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…
Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…