Redazione RHC : 24 Novembre 2023 16:40
Il miliardario e co-fondatore di Microsoft Bill Gates ha suggerito che i progressi nell’intelligenza artificiale (AI) potrebbero portare a ridurre la settimana lavorativa standard a soli tre giorni. Ha rilasciato questa dichiarazione nell’ambito di un’intervista per il podcast “What Now?”, pubblicato su Spotify il 21 novembre, riporta Business Insider .
Quando il conduttore del podcast Trevor Noah gli ha chiesto se l’ascesa dell’intelligenza artificiale mette a rischio l’occupazione, Gates ha detto che arriverà un momento in cui le persone “non dovranno lavorare così duramente”. Immaginava uno scenario in cui “le macchine produrranno tutto il cibo necessario e altro ancora”.
“Se finissimo con una società in cui dobbiamo lavorare solo tre giorni alla settimana, ciò sarebbe perfettamente accettabile”, ha detto Gates.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Come sottolinea Business Insider, Gates si era espresso già a luglio sul suo blog sulla necessità di sostenere e riqualificare i lavoratori alla luce dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, chiedendo un ruolo attivo per governi e aziende. Ha paragonato il potenziale impatto dell’intelligenza artificiale alla rivoluzione industriale e all’avvento dei personal computer, evidenziando il significato di questi cambiamenti.
Anche Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan, ha previsto una riduzione della settimana lavorativa a 3,5 giorni grazie all’intelligenza artificiale. “I vostri figli vivranno fino a 100 anni senza cancro grazie alla tecnologia, e probabilmente lavoreranno circa tre giorni e mezzo alla settimana”, ha detto in un’intervista a Bloomberg.
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006