Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Presto lavoreremo 3 giorni a settimana. Parola di Bill Gates!

Redazione RHC : 24 Novembre 2023 16:40

Il miliardario e co-fondatore di Microsoft Bill Gates ha suggerito che i progressi nell’intelligenza artificiale (AI) potrebbero portare a ridurre la settimana lavorativa standard a soli tre giorni. Ha rilasciato questa dichiarazione nell’ambito di un’intervista per il podcast “What Now?”, pubblicato su Spotify il 21 novembre, riporta Business Insider .

Quando il conduttore del podcast Trevor Noah gli ha chiesto se l’ascesa dell’intelligenza artificiale mette a rischio l’occupazione, Gates ha detto che arriverà un momento in cui le persone “non dovranno lavorare così duramente”. Immaginava uno scenario in cui “le macchine produrranno tutto il cibo necessario e altro ancora”.

“Se finissimo con una società in cui dobbiamo lavorare solo tre giorni alla settimana, ciò sarebbe perfettamente accettabile”, ha detto Gates.

Come sottolinea Business Insider, Gates si era espresso già a luglio sul suo blog sulla necessità di sostenere e riqualificare i lavoratori alla luce dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, chiedendo un ruolo attivo per governi e aziende. Ha paragonato il potenziale impatto dell’intelligenza artificiale alla rivoluzione industriale e all’avvento dei personal computer, evidenziando il significato di questi cambiamenti.

Anche Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan, ha previsto una riduzione della settimana lavorativa a 3,5 giorni grazie all’intelligenza artificiale. “I vostri figli vivranno fino a 100 anni senza cancro grazie alla tecnologia, e probabilmente lavoreranno circa tre giorni e mezzo alla settimana”, ha detto in un’intervista a Bloomberg.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.