
Redazione RHC : 29 Novembre 2025 16:19
Finora ChatGPT è stato privo di pubblicità: niente banner, niente promozioni nascoste. Anche le versioni a pagamento funzionavano senza offerte insistenti. Ma le cose potrebbero cambiare presto.
Come segnalato dall’utente X (ex Twitter ) con lo pseudonimo Tibor , nella versione beta dell’app Android ChatGPT (1.2025.329) sono comparsi riferimenti a una nuova funzionalità pubblicitaria. Il codice conteneva frasi come “funzione pubblicitaria”, “contenuto bazaar”, nonché “annuncio di ricerca” e “carousel di annunci di ricerca”.

Per ora, sembra che gli annunci pubblicitari appariranno solo nelle ricerche integrate, ad esempio quando l’intelligenza artificiale accede a Internet per rispondere a una query. Ma col tempo, le possibilità potrebbero espandersi ulteriormente.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Ciò che è particolarmente interessante è che la pubblicità potenziale in ChatGPT può essere altamente personalizzata. L’intelligenza artificiale conosce molti dettagli dell’utente, a meno che, ovviamente, le impostazioni pertinenti non siano disattivate.
Ciò significa che il targeting sarà personalizzato non semplicemente in base agli interessi generali, come sui social media, ma specificamente in base al comportamento e alle esigenze di una persona specifica.
OpenAI non ha ancora annunciato ufficialmente il lancio della pubblicità, né ha specificato quando o come potrebbe apparire.
Ma il fatto stesso che tali elementi siano già presenti nel codice indica che il vettore di monetizzazione sta cambiando. Se ChatGPT iniziasse a guadagnare dalla pubblicità, ciò potrebbe avere un impatto non solo sul prodotto stesso, ma anche sul modo in cui interagiremo con i chatbot in futuro e su quanto potremo fidarci di loro (questa rimane una questione aperta).
Redazione
Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...