
Finora ChatGPT è stato privo di pubblicità: niente banner, niente promozioni nascoste. Anche le versioni a pagamento funzionavano senza offerte insistenti. Ma le cose potrebbero cambiare presto.
Come segnalato dall’utente X (ex Twitter ) con lo pseudonimo Tibor , nella versione beta dell’app Android ChatGPT (1.2025.329) sono comparsi riferimenti a una nuova funzionalità pubblicitaria. Il codice conteneva frasi come “funzione pubblicitaria”, “contenuto bazaar”, nonché “annuncio di ricerca” e “carousel di annunci di ricerca”.

Per ora, sembra che gli annunci pubblicitari appariranno solo nelle ricerche integrate, ad esempio quando l’intelligenza artificiale accede a Internet per rispondere a una query. Ma col tempo, le possibilità potrebbero espandersi ulteriormente.
Ciò che è particolarmente interessante è che la pubblicità potenziale in ChatGPT può essere altamente personalizzata. L’intelligenza artificiale conosce molti dettagli dell’utente, a meno che, ovviamente, le impostazioni pertinenti non siano disattivate.
Ciò significa che il targeting sarà personalizzato non semplicemente in base agli interessi generali, come sui social media, ma specificamente in base al comportamento e alle esigenze di una persona specifica.
OpenAI non ha ancora annunciato ufficialmente il lancio della pubblicità, né ha specificato quando o come potrebbe apparire.
Ma il fatto stesso che tali elementi siano già presenti nel codice indica che il vettore di monetizzazione sta cambiando. Se ChatGPT iniziasse a guadagnare dalla pubblicità, ciò potrebbe avere un impatto non solo sul prodotto stesso, ma anche sul modo in cui interagiremo con i chatbot in futuro e su quanto potremo fidarci di loro (questa rimane una questione aperta).
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…