Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

PsFree per Playstation. CelesteBlue rilascia un WebKit exploit per PS4 che PS5

Redazione RHC : 4 Dicembre 2023 09:29

Lo sviluppatore CelesteBlue ha annunciato la creazione di PsFree, un nuovo exploit web per PS4 con versioni firmware dalla 6.00 alla 9.60. L’exploit è già disponibile per il pre-release. Dovrebbe funzionare anche su PS5 con versioni firmware dalla 1.00 alla 5.50.

Questo exploit è stato sviluppato dai ricercatori di sicurezza Sergei Glazunov e Maddie Stone. L’implementazione su PS4/PS5 è stata completata per la prima volta dal membro della community “abc” su PlayStation Devwiki Discord, con ulteriori miglioramenti e implementazioni eseguite da CelesteBlue.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

CelesteBlue ha annunciato QuickHEN PS4, un toolkit universale che includerà tutti gli exploit web necessari per le versioni del firmware PS4 dalla 3.15 alla 9.60, nonché gli exploit del kernel per i firmware supportati.

È importante notare che al momento della pubblicazione, PsFree è una versione molto recente ed è ancora in fase di test da parte della comunità hacker. I risultati non sono garantiti. Se non sei preparato all’incertezza, è meglio aspettare che le cose si sistemino, poiché probabilmente le correzioni dei bug arriveranno presto. I tester stanno segnalando problemi con la versione corrente.

PsFree è un exploit per PS4 con versioni firmware dalla 6.00 alla 9.60 e per PS5 dalla 1.00 alla 5.50. Consente l’esecuzione limitata di codice non firmato sulla console. Sebbene in teoria possa essere utilizzato per organizzare partite casalinghe, in pratica tali exploit vengono solitamente utilizzati come punti di ingresso per l’escalation dei privilegi.

Esistono exploit disponibili pubblicamente per PS4 (fino al firmware 9.00) e PS5 (fino al firmware 4.51). Questo exploit potrebbe sostituire un exploit esistente, offrendo un’implementazione più stabile, o essere utilizzato come punto di ingresso in futuro.

Anche se il link ufficiale per il download di CelesteBlue non è stato ancora pubblicato, l’exploit PsFree è già disponibile sui popolari server Discord e Twitter. Tuttavia, vale la pena considerare che la versione attuale potrebbe non essere ancora definitiva e gli utenti segnalano problemi.

Per testare l’exploit PsFree, puoi andare su https://zecoxao.github.io/psfree/ nel browser web della tua PS4 o PS5. Puoi anche ospitare tu stesso l’exploit seguendo le istruzioni sulle risorse appropriate.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Addio star di carne e ossa? Arriva Tilly Norwood, la prima attrice AI!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...

Da user a root in un secondo! il CISA avverte: milioni di OS a rischio. Patchate!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...

Gestione della crisi digitale: la comunicazione è la chiave tra successo o fallimento
Di Redazione RHC - 30/09/2025

Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...

Un’estensione barzelletta e cade Chat Control! Houston, abbiamo un problema… di privacy
Di Sergio Corpettini - 30/09/2025

Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...

0-day 0-click su WhatsApp! un’immagine basta per prendere il controllo del tuo iPhone
Di Redazione RHC - 29/09/2025

Qualche produttore di spyware starà probabilmente facendo ginnastica… strappandosi i capelli. Ma ormai è il solito teatrino: c’è chi trova, chi incassa, chi integra e poi arriva il ricercatore ...