Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
PsFree per Playstation. CelesteBlue rilascia un WebKit exploit per PS4 che PS5

PsFree per Playstation. CelesteBlue rilascia un WebKit exploit per PS4 che PS5

4 Dicembre 2023 09:29

Lo sviluppatore CelesteBlue ha annunciato la creazione di PsFree, un nuovo exploit web per PS4 con versioni firmware dalla 6.00 alla 9.60. L’exploit è già disponibile per il pre-release. Dovrebbe funzionare anche su PS5 con versioni firmware dalla 1.00 alla 5.50.

Questo exploit è stato sviluppato dai ricercatori di sicurezza Sergei Glazunov e Maddie Stone. L’implementazione su PS4/PS5 è stata completata per la prima volta dal membro della community “abc” su PlayStation Devwiki Discord, con ulteriori miglioramenti e implementazioni eseguite da CelesteBlue.

CelesteBlue ha annunciato QuickHEN PS4, un toolkit universale che includerà tutti gli exploit web necessari per le versioni del firmware PS4 dalla 3.15 alla 9.60, nonché gli exploit del kernel per i firmware supportati.

È importante notare che al momento della pubblicazione, PsFree è una versione molto recente ed è ancora in fase di test da parte della comunità hacker. I risultati non sono garantiti. Se non sei preparato all’incertezza, è meglio aspettare che le cose si sistemino, poiché probabilmente le correzioni dei bug arriveranno presto. I tester stanno segnalando problemi con la versione corrente.

PsFree è un exploit per PS4 con versioni firmware dalla 6.00 alla 9.60 e per PS5 dalla 1.00 alla 5.50. Consente l’esecuzione limitata di codice non firmato sulla console. Sebbene in teoria possa essere utilizzato per organizzare partite casalinghe, in pratica tali exploit vengono solitamente utilizzati come punti di ingresso per l’escalation dei privilegi.

Esistono exploit disponibili pubblicamente per PS4 (fino al firmware 9.00) e PS5 (fino al firmware 4.51). Questo exploit potrebbe sostituire un exploit esistente, offrendo un’implementazione più stabile, o essere utilizzato come punto di ingresso in futuro.

Anche se il link ufficiale per il download di CelesteBlue non è stato ancora pubblicato, l’exploit PsFree è già disponibile sui popolari server Discord e Twitter. Tuttavia, vale la pena considerare che la versione attuale potrebbe non essere ancora definitiva e gli utenti segnalano problemi.

Per testare l’exploit PsFree, puoi andare su https://zecoxao.github.io/psfree/ nel browser web della tua PS4 o PS5. Puoi anche ospitare tu stesso l’exploit seguendo le istruzioni sulle risorse appropriate.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Manuel Roccon 300x300
Ho iniziato la mia carriera occuparmi nella ricerca e nell’implementazioni di soluzioni in campo ICT e nello sviluppo di applicazioni. Al fine di aggiungere aspetti di sicurezza in questi campi, da alcuni anni ho aggiunto competenze inerenti al ramo offensive security (OSCP), occupandomi anche di analisi di sicurezza e pentest in molte organizzazioni.
Aree di competenza: Ethical Hacking, Bug Hunting, Penetration Testing, Red Teaming, Security Research, Cybersecurity Communication

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…