Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Putin svela il futuro della Russia con la Tecnologia Quantistica: Un’opportunità per l’Italia di fare la differenza!

Noemi Ferrari : 26 Luglio 2023 14:33

Lo scorso 13 Luglio, il presidente russo Vladimir Putin ha preso parte al Future Technologies Forum “Computing and Communication. Quantum World”, evento annuale sulle principali tendenze della scienza e della tecnologia. Tema cardine del convegno le Quantum Technologies.

Dopo aver visitato la mostra dei risultati della Tecnologia Quantistica di Rosatom, la State Nuclear Energy Corporation, Putin ha aperto il forum con un discorso sulla potenziale capacità di queste tecnologie di determinare il futuro del Paese e di rafforzare la sovranità tecnologica della Russia.

A tale scopo è stato approntato un programma di mega sovvenzioni finalizzato a sostenere piani di Ricerca e Sviluppo sui temi di Quantum Computing, Quantum Sensing e Quantum Communications.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Durante il suo discorso, infine, Putin ha sottolineato la volontà della Russia di attrarre ricercatori, compresi quelli esteri, col fine di creare sinergie fra mondo accademico e mondo industriale e promuovere percorsi formativi di eccellenza a tema Quantum.

Le Tecnologie Quantistiche sono ormai divenute una voce di bilancio imprescindibile di ogni singolo Stato, giocando un ruolo chiave all’interno degli equilibri geopolitici mondiali.

È indispensabile quindi che anche l’Occidente, attraverso l’azione corale della NATO e dell’Unione Europea sviluppi un piano strategico in campo Quantum per non rischiare di restare indietro rispetto ad altri competitor.

L’Italia dovrà assolutamente fare la propria parte.

Noemi Ferrari
Laureata con lode in Fisica Nucleare e Subnucleare e al termine di un PhD in “Mathematics for Economic/Financial Applications”, è stata una ricercatrice associata dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) fino al Giugno 2022. Ha svolto attività di ricerca nel campo della Fisica Nucleare/Particellare e della modellizzazione matematica di sistemi economico-finanziari complessi ed è attualmente partner e Head of Quantum Technologies presso AT AGENCY, società di consulenza strategica aziendale per i settori Difesa, Intelligence, Sicurezza e Cybersicurezza.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Google Meet ora traduce in tempo reale! il tuo inglese “maccheronico” è ufficialmente disoccupato

Google ci porta nel futuro con le traduzioni simultanee in Google Meet! In occasione del suo evento annuale Google I/O 2025,  Google ha presentato uno dei suoi aggiornamenti più entusia...

Un Ospedale Italiano è stato Violato! I Video dei Pazienti e delle Sale Operatorie Sono Online!

“Ciao Italia! L’attacco all’ospedale italiano è riuscito. Ci siamo stabiliti nel sistema, caricando un exploit sul server, ottenendo molte informazioni utili dalle schede dei...

Coca-Cola Emirati Arabi sotto attacco: Everest Ransomware colpisce tramite infostealer

il 22 maggio 2025, è emersa la notizia di un attacco ransomware ai danni della divisione Emirati Arabi della Coca-Cola Company, rivendicato dal gruppo Everest. La compromissione sarebbe avvenuta ...

“Italia, Vergognati! Paese Mafioso!”. Insulti di Nova all’Italia dopo l’Attacco al Comune di Pisa

I black hacker di NOVA tornano a colpire, e questa volta con insulti all’Italia dopo la pubblicazione dei dati del presunto attacco informatico al Comune di Pisa. Dopo aver rivendicato l’...

Europol Operazione RapTor: 270 arresti e 184 milioni sequestrati. Crollano i mercati del Dark Web

Un’operazione globale di contrasto coordinata dall’Europol ha inferto un duro colpo alla criminalità underground, con 270 arresti tra venditori e acquirenti del dark web in dieci pa...