Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Putin svela il futuro della Russia con la Tecnologia Quantistica: Un’opportunità per l’Italia di fare la differenza!

Noemi Ferrari : 26 Luglio 2023 14:33

Lo scorso 13 Luglio, il presidente russo Vladimir Putin ha preso parte al Future Technologies Forum “Computing and Communication. Quantum World”, evento annuale sulle principali tendenze della scienza e della tecnologia. Tema cardine del convegno le Quantum Technologies.

Dopo aver visitato la mostra dei risultati della Tecnologia Quantistica di Rosatom, la State Nuclear Energy Corporation, Putin ha aperto il forum con un discorso sulla potenziale capacità di queste tecnologie di determinare il futuro del Paese e di rafforzare la sovranità tecnologica della Russia.

A tale scopo è stato approntato un programma di mega sovvenzioni finalizzato a sostenere piani di Ricerca e Sviluppo sui temi di Quantum Computing, Quantum Sensing e Quantum Communications.

Durante il suo discorso, infine, Putin ha sottolineato la volontà della Russia di attrarre ricercatori, compresi quelli esteri, col fine di creare sinergie fra mondo accademico e mondo industriale e promuovere percorsi formativi di eccellenza a tema Quantum.

Le Tecnologie Quantistiche sono ormai divenute una voce di bilancio imprescindibile di ogni singolo Stato, giocando un ruolo chiave all’interno degli equilibri geopolitici mondiali.

È indispensabile quindi che anche l’Occidente, attraverso l’azione corale della NATO e dell’Unione Europea sviluppi un piano strategico in campo Quantum per non rischiare di restare indietro rispetto ad altri competitor.

L’Italia dovrà assolutamente fare la propria parte.

Noemi Ferrari
Laureata con lode in Fisica Nucleare e Subnucleare e al termine di un PhD in “Mathematics for Economic/Financial Applications”, è stata una ricercatrice associata dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) fino al Giugno 2022. Ha svolto attività di ricerca nel campo della Fisica Nucleare/Particellare e della modellizzazione matematica di sistemi economico-finanziari complessi ed è attualmente partner e Head of Quantum Technologies presso AT AGENCY, società di consulenza strategica aziendale per i settori Difesa, Intelligence, Sicurezza e Cybersicurezza.