Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

QNAP rilascia patch di sicurezza per vulnerabilità critiche nei sistemi VioStor NVR

Redazione RHC : 1 Settembre 2025 21:37

La società QNAP Systems ha provveduto al rilascio di aggiornamenti di sicurezza al fine di eliminare varie vulnerabilità presenti nel firmware QVR dei sistemi VioStor Network Video Recorder (NVR). Il 29 agosto 2025, due gravi falle di sicurezza sono state rese note, dopo di che la società ha sollecitato gli utenti a eseguire tempestivamente l’aggiornamento dei propri sistemi, al fine di prevenire possibili violazioni delle norme di sicurezza.

QNAP ha risposto rapidamente a queste segnalazioni in materia di sicurezza rilasciando un firmware aggiornato che risolve entrambe le vulnerabilità. Sono interessati i sistemi VioStor NVR legacy che eseguono QVR 5.1.x, ma gli utenti possono ora eseguire l’aggiornamento a QVR 5.1.6 build 20250621 o versioni successive per eliminare questi rischi per la sicurezza.

L’avviso di sicurezza rivela due distinte vulnerabilità che potrebbero compromettere l’integrità dei sistemi VioStor NVR legacy che eseguono il firmware QVR 5.1.x.

  • La prima vulnerabilità, identificata come CVE-2025-52856, rappresenta una falla di autenticazione impropria che consente ad aggressori remoti di compromettere la sicurezza del sistema senza le credenziali appropriate.
  • La seconda vulnerabilità, CVE-2025-52861, presenta una falla di sicurezza nell’attraversamento del percorso che diventa sfruttabile quando un aggressore ottiene l’accesso a livello di amministratore.

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Un livello di gravità “Importante” è stato assegnato ad entrambe le vulnerabilità, denotando un rischio considerevole per i sistemi coinvolti. Al ricercatore di sicurezza Hou Liuyang di 360 Security sono attribuiti la scoperta e la segnalazione di tali vulnerabilità, il che mette in evidenza il valore della collaborazione nella ricerca sulla sicurezza per individuare le vulnerabilità critiche dei sistemi.

Ecco una rapida dimostrazione dell’impegno di QNAP per la sicurezza dei prodotti nelle infrastrutture, compresi i sistemi legacy che potrebbero non avere più aggiornamenti regolari delle funzionalità. Per farlo, gli utenti sono in grado di controllare la versione del firmware attualmente in uso e di scaricare gli aggiornamenti necessari direttamente dal sito ufficiale di download di QNAP.

L’azienda sottolinea la natura critica di questi aggiornamenti, soprattutto data la natura sensibile dei dati di sorveglianza solitamente gestiti dai sistemi NVR. QNAP fornisce istruzioni dettagliate per l’aggiornamento dei sistemi interessati, sottolineando la semplicità del processo di installazione della patch. Gli amministratori possono accedere alla funzionalità di aggiornamento del firmware tramite il menu Impostazioni di sistema del Pannello di controllo , dove possono caricare e installare le patch di sicurezza più recenti.

Il processo di aggiornamento richiede l’accesso amministrativo al sistema VioStor NVR e prevede il download del file firmware specifico per il modello del dispositivo dal sito Web ufficiale di QNAP.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Attacchi agli aeroporti europei: ENISA identifica il ransomware
Di Redazione RHC - 22/09/2025

L’Agenzia europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha annunciato di aver identificato il ransomware che ha bloccato gli aeroporti europei. L’incidente ha colpito diverse città europee, tra cu...

I vincitori della corsa all’Intelligenza artificiale? Saranno gli elettricisti e gli idraulici
Di Redazione RHC - 22/09/2025

In un’intervista con Channel 4 News, il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha dichiarato che nella corsa al successo nell’era dell’intelligenza artificiale, “i grandi vincitori saranno elettricisti ...

Maxi leak su DarkForums: 196 siti italiani esposti con credenziali FTP in chiaro
Di Luca Stivali - 22/09/2025

Il 20 settembre 2025 alle 23:52 è comparso su DarkForums un thread dal titolo “FRESH FTP LEAK”, pubblicato dall’utente Hackfut. Il materiale esporrebbe accessi a server FTP distribuiti in d...

Dal guinzaglio all’autonomia: Ban, blocco Nvidia e soluzioni cluster AI di Huawei
Di Redazione RHC - 22/09/2025

La cinese Huawei ha compiuto un passo importante nello sviluppo della propria infrastruttura di intelligenza artificiale. L’azienda ha presentato soluzioni progettate per aumentare la potenza di cal...

Gli hacker non vogliono salvarti: vogliono cancellarti
Di Redazione RHC - 21/09/2025

Gli hacker prendono sempre più di mira i backup , non i sistemi o i server, ma i dati che le aziende conservano per un periodo di tempo limitato, in modo da potersi riprendere in caso di attacchi. Un...