Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

QNAP risolve una RCE da 9.8 che porta alla completa compromissione dei suoi NAS

Redazione RHC : 31 Gennaio 2023 14:14

Gli sviluppatori dell’azienda taiwanese QNAP hanno rilasciato delle patch che eliminano una vulnerabilità critica nei NAS (Network Attached Storage), che potrebbe portare all’iniezione di codice arbitrario.

Il bug ha ricevuto lo stato di critico (9,8 punti su 10 nella scala di valutazione della vulnerabilità CVSS) e interessa QTS 5.0.1 e QuTS hero h5.0.1.

La vulnerabilità viene tracciata come CVE-2022-27596 e il bollettino ufficiale di sicurezza afferma che “se sfruttata, questa vulnerabilità potrebbe consentire agli aggressori remoti di iniettare nel dispositivo codice dannoso”.

Ancora il produttore non ha rivelato dettagli tecnici su questo bug e sulle possibilità di sfruttarlo. Apparentemente, la vulnerabilità può essere utilizzata da aggressori remoti in attacchi molto semplici che non richiedono l’interazione con l’utente o privilegi elevati sul dispositivo di destinazione.

La vulnerabilità è già stata risolta in QTS 5.0.1.2234 build 20221201 e successive e QuTS hero h5.0.1.2248 build 20221215 e successive. 

Sebbene non ci siano ancora informazioni sugli attacchi che utilizzano questo bug, si consiglia agli utenti di installare gli aggiornamenti il ​​prima possibile.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.