
Questa settimana, Qualcomm ha risolto 17 problemi di sicurezza in vari componenti, comprese tre vulnerabilità 0-day nelle GPU Adreno e nei driver DSP, che gli hacker criminali hanno già utilizzato attivamente nei loro attacchi.
Quattro di queste pericolose vulnerabilità (CVE-2023-33106, CVE-2023-33107, CVE-2022-22071 e CVE-2023-33063) sono state trovate dagli esperti del Google Threat Analysis Group (TAG) e dal team Project Zero. Qualcomm afferma di aver già rilasciato patch per il problema dei driver e di aver anche notificato i bug agli OEM interessati.
Finora, tutto ciò che si sa è che la vulnerabilità CVE-2022-22071 (8,4 punti sulla scala CVSS) è stata scoperta nel maggio 2022 ed è associata ad un utilizzo locale assieme ad un bug che ha colpito i popolari SD855, SD865 5G e SD888 5G.
Tuttavia, i rappresentanti di Qualcomm non hanno ancora pubblicato alcun dettaglio sulle vulnerabilità utilizzate in maniera attiva quali la CVE-2023-33106, CVE-2022-22071 e CVE-2023-33063, promettendo di fornire ulteriori informazioni al riguardo solo nel bollettino di sicurezza di dicembre 2023.
Inoltre, le patch di ottobre di Qualcomm risolvono altri tre problemi critici, sebbene non vengano segnalati attacchi contro di essi:
L’azienda consiglia agli utenti di installare gli aggiornamenti OEM non appena diventano disponibili.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneVenerdì è emersa online una notizia capace di strappare un sorriso e, subito dopo, generare un certo disagio: il lancio di Moltbook, un social network popolato non da persone ma da agenti di intelligenza artificiale.…
Cyber NewsPer oltre tre decenni è stato una colonna silenziosa dell’ecosistema Windows. Ora però il tempo di NTLM sembra definitivamente scaduto. Microsoft ha deciso di avviare una transizione profonda che segna la fine di un’era e…
InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…