Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Quando gli USA si fanno male da soli. Qualcomm perde Huawei e 10 miliardi di fatturato

Redazione RHC : 7 Settembre 2023 10:07

Nonostante le sanzioni commerciali statunitensi, Huawei è da tempo uno dei maggiori clienti di Qualcomm. Così, nel 2023, il produttore cinese ha acquistato oltre 40 milioni di chipset da quello americano.

Tuttavia, secondo l’analista Ming-Chi Kuo, Huawei passerà completamente ai propri processori Kirin 9000S nel 2024, mettendo l’attività di Qualcomm in una posizione non invidiabile.

Qualcomm è una società statunitense di ricerca e sviluppo nel campo delle telecomunicazioni wireless con sede a San Diego, in California (USA). Fu fondata nel 1985 da Irwin Jacobs e Andrew Viterbi che precedentemente fondarono Linkabit.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Le spedizioni di Qualcomm il prossimo anno potrebbero essere ridotte di 50-60 milioni di chipset. E se supponiamo che ogni chipset costi 180 dollari, la perdita di entrate per l’azienda americana potrebbe ammontare a circa 10,8 miliardi di dollari.

    Inoltre, non dimenticare che, perdendo il principale acquirente all’ingrosso, Qualcomm guadagna anche un serio concorrente. Per mantenere la quota di mercato, è probabile che la società inizi ad abbassare i prezzi dei suoi chip già nel quarto trimestre del 2023, il che avrà un impatto negativo sui suoi profitti. Un altro concorrente di Qualcomm potrebbe tra l’altro essere anche Samsung con il nuovo chipset Exynos 2400.

    Ma non è tutto. Secondo il suddetto analista, nel 2025 Apple inizierà a utilizzare i propri modem 5G nei suoi dispositivi, il che porterà anche a un calo delle vendite da parte di Qualcomm, questa volta per i chipset di base.

    Con la perdita del suo cliente più importante e la crescente concorrenza di altri produttori, Qualcomm rischia perdite finanziarie significative nei prossimi anni.

    Pertanto, l’azienda deve affrontare una domanda difficile: come ridurre al minimo le perdite finanziarie e rimanere a galla in un contesto economico così difficile. Ma se Qualcomm riuscirà in questo, solo il tempo lo dirà.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Una Vulnerabilità critica è stata rilevata in Microsoft Web Deploy
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Uno strumento Microsoft Web Deploy presenta una falla critica di sicurezza, potenzialmente sfruttata da aggressori autenticati per eseguire codice sui sistemi coinvolti. Si tratta del bug monitorato c...

    Gli USA inseriscono localizzatori nei chip AI per evitare i dirottamenti verso la Cina
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Secondo quanto riportato dai media, le autorità statunitensi starebbero segretamente inserendo dispositivi di localizzazione in lotti di chip che potrebbero essere dirottati illegalmente verso la...

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...