Quando verrà rilasciato GPT-5? Previsioni, miglioramenti, lotta all'inferenza e alle allucinazioni da parte di OpenAI
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
LECS 320x100 1
Quando verrà rilasciato GPT-5? Previsioni, miglioramenti, lotta all’inferenza e alle allucinazioni da parte di OpenAI

Quando verrà rilasciato GPT-5? Previsioni, miglioramenti, lotta all’inferenza e alle allucinazioni da parte di OpenAI

28 Maggio 2023 09:27

Sono passati pochi mesi dal lancio di GPT-4, ma dei rumors già hanno iniziato ad anticipare il rilascio di GPT-5. 

Abbiamo già visto quanto sia capace e potente GPT-4 in vari tipi di test e valutazioni qualitative. Con molte nuove funzionalità come i plug-in ChatGPT e la funzionalità di navigazione in Internet, è diventato ancora migliore. 

Ora, gli utenti stanno aspettando di saperne di più sul prossimo modello OpenAI GPT-5, anche in relazione alle ultime dichiarazioni di Microsoft che riportano che GPT-4 mostra chiari segni di AGI, ovvero di intelligenza artificiale generale.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Quando GPT-4 è stato rilasciato nel marzo 2023, ci si aspettava che OpenAI avrebbe rilasciato il suo modello di nuova generazione entro dicembre 2023. 

Anche Siqi Chen, CEO di Runway, ha twittato dicendo che “gpt5 dovrebbe completare la formazione questo dicembre“. Tuttavia, parlando a un evento del MIT ad aprile, il CEO di OpenAI Sam Altman ha detto “Non lo stiamo addestrando e non lo faremo per un po’ di tempo” quando gli è stato chiesto se OpenAI stava addestrando GPT-5.

Quindi la voce sul rilascio di GPT-5 entro la fine del 2023 è già sembra essere stata annullata.

Detto questo, gli esperti suggeriscono che OpenAI potrebbe uscire con una versione intermedia, la GPT-4.5 entro ottobre 2023, proprio come GPT-3.5. Si dice che GPT-4.5 porterà finalmente la capacità multimodale, ovvero la capacità di analizzare sia immagini che testi. OpenAI ha già annunciato e dimostrato le capacità multimodali di GPT-4 durante il live streaming GPT-4 Developer nel marzo 2023.

OpenAI ha attualmente molto da fare per normalizzare il modello GPT-4 prima che inizi a lavorare su GPT-5. Attualmente, il tempo di inferenza di GPT-4 è molto elevato ed è piuttosto costoso da eseguire.

Oltre a ridurre il tempo di inferenza, dovrebbe migliorare l’efficienza, ridurre ulteriori allucinazioni che è uno dei motivi principali per cui la maggior parte degli utenti non crede ancora nei modelli di intelligenza artificiale.

Secondo OpenAI, GPT-4 ha ottenuto il 40% in più rispetto a GPT-3.5 nelle valutazioni fattuali interne progettate in modo contraddittorio in tutte e nove le categorie. Ora, GPT-4 ha l’82% in meno di probabilità di rispondere a contenuti imprecisi e non consentiti. È molto vicino a toccare l’80% nei test di precisione in tutte le categorie. Questo è un enorme passo avanti nella lotta all’allucinazione.

Si prevede, tenendo in considerazione il trend che OpenAI ridurrà le allucinazioni a meno del 10% in GPT-5, il che sarebbe un passo enorme per rendere affidabili i modelli LLM

L’accesso all’API GPT-4 è ancora difficile da ottenere. Inoltre, OpenAI ha recentemente aperto l’accesso ai plug-in ChatGPT e alla funzionalità di navigazione in Internet, che sono ancora in versione beta. Deve ancora portare Code Interpreter per tutti gli utenti paganti, che è di nuovo in fase Alpha.

Sebbene GPT-4 sia molto potente, OpenAI si sta rendendo conto che l’efficienza di calcolo è uno degli elementi chiave per l’esecuzione di un modello in modo sostenibile. 

Quindi, è probabile che GPT-5 esca nel 2024, proprio intorno al rilascio di Google Gemini, se assumiamo che le agenzie governative non pongano un blocco normativo.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Kimwolf, la botnet che ha trasformato smart TV e decoder in un’arma globale
Redazione RHC - 20/12/2025

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze ...

Immagine del sito
35 anni fa nasceva il World Wide Web: il primo sito web della storia
Redazione RHC - 20/12/2025

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.c...

Immagine del sito
ATM sotto tiro! 54 arresti in una gang che svuotava i bancomat con i malware
Redazione RHC - 20/12/2025

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milio...

Immagine del sito
Un bambino, una mutazione, un algoritmo: così l’AI ha sconfitto una malattia mortale
Redazione RHC - 19/12/2025

Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FreeBSD: eseguibile codice arbitrario via IPv6
Redazione RHC - 19/12/2025

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...