Quantum Computing: Goldman Sachs avverte, tra 5 anni utilizzabili per i calcoli finanziari.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
320×100
Quantum Computing: Goldman Sachs avverte, tra 5 anni utilizzabili per i calcoli finanziari.

Quantum Computing: Goldman Sachs avverte, tra 5 anni utilizzabili per i calcoli finanziari.

Redazione RHC : 1 Maggio 2021 16:12

Secondo una ricerca condotta da Goldman Sachs, l’informatica quantistica potrebbe essere utilizzata su alcuni dei calcoli più complessi dei mercati finanziari entro cinque anni, notevolmente prima del previsto.

I risultati arrivano quando le banche e le altre società all’avanguardia nella ricerca quantistica hanno rivolto la loro attenzione al tentativo di ottenere risultati pratici utilizzando i loro computer quantistici, ad oggi imperfetti, che dovrebbero essere in uso nei prossimi anni.

La ricerca della banca, condotta con la start-up quantistica QC Ware, suggerisce che i programmatori che cercano di sfruttare le macchine, potrebbero ottenere risultati pratici prima, in cambio di un po di “performance” in termini di prestazioni dei sistemi quantistici.

Il lavoro riflette un recente sforzo delle aziende che investono in questi campo per cercare il “vantaggio quantistico” e quindi avere dei benefici adottando queste nuove tecnologie.

Questo è un obiettivo più modesto rispetto alla piena “supremazia quantistica”, termine usato per indicare quando i sistemi quantistici saranno in grado di risolvere problemi che sono essenzialmente impossibili per un computer classico.

La ricerca ha esaminato l’utilizzo di macchine quantistiche per stabilire il prezzo di derivati ​​complessi, uno dei compiti a più alta intensità di calcolo nei mercati finanziari, oltre ad essere un costo significativo per le banche.

I calcoli si basano sulle cosiddette simulazioni Monte Carlo, che implicano l’esecuzione di un gran numero di proiezioni sui futuri movimenti casuali del mercato per calcolare la probabilità di un particolare risultato.

In una precedente ricerca dello scorso anno con IBM, Goldman ha calcolato che avrebbe avuto bisogno di un computer quantistico con circa 7.500 bit quantistici, o qubit, per eseguire una simulazione Monte Carlo completa.

Fonte

https://www.ft.com/content/bbff5dfd-caa3-4481-a111-c79f0d38d486

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...