Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Quantum Computing: Goldman Sachs avverte, tra 5 anni utilizzabili per i calcoli finanziari.

Redazione RHC : 1 Maggio 2021 16:12

Secondo una ricerca condotta da Goldman Sachs, l’informatica quantistica potrebbe essere utilizzata su alcuni dei calcoli più complessi dei mercati finanziari entro cinque anni, notevolmente prima del previsto.

I risultati arrivano quando le banche e le altre società all’avanguardia nella ricerca quantistica hanno rivolto la loro attenzione al tentativo di ottenere risultati pratici utilizzando i loro computer quantistici, ad oggi imperfetti, che dovrebbero essere in uso nei prossimi anni.

La ricerca della banca, condotta con la start-up quantistica QC Ware, suggerisce che i programmatori che cercano di sfruttare le macchine, potrebbero ottenere risultati pratici prima, in cambio di un po di “performance” in termini di prestazioni dei sistemi quantistici.

Il lavoro riflette un recente sforzo delle aziende che investono in questi campo per cercare il “vantaggio quantistico” e quindi avere dei benefici adottando queste nuove tecnologie.

Questo è un obiettivo più modesto rispetto alla piena “supremazia quantistica”, termine usato per indicare quando i sistemi quantistici saranno in grado di risolvere problemi che sono essenzialmente impossibili per un computer classico.

La ricerca ha esaminato l’utilizzo di macchine quantistiche per stabilire il prezzo di derivati ​​complessi, uno dei compiti a più alta intensità di calcolo nei mercati finanziari, oltre ad essere un costo significativo per le banche.

I calcoli si basano sulle cosiddette simulazioni Monte Carlo, che implicano l’esecuzione di un gran numero di proiezioni sui futuri movimenti casuali del mercato per calcolare la probabilità di un particolare risultato.

In una precedente ricerca dello scorso anno con IBM, Goldman ha calcolato che avrebbe avuto bisogno di un computer quantistico con circa 7.500 bit quantistici, o qubit, per eseguire una simulazione Monte Carlo completa.

Fonte

https://www.ft.com/content/bbff5dfd-caa3-4481-a111-c79f0d38d486

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.