
Non sono solo Goldman Sachs e JPMorgan a fare passi avanti nell’informatica quantistica, dopo che Goldman Sachs ha recentemente rivelato il successo di alcune delle sue simulazioni del metodo Monte Carlo utilizzando tecniche quantistiche sviluppate dalla start-up QC Ware.
Cambridge Quantum Computing (CQC), ha dichiarato oggi di aver sviluppato un algoritmo che accelera l’integrazione Monte Carlo.
L’integrazione Monte Carlo viene utilizzata per l’analisi del rischio finanziario, oltre allo sviluppo di farmaci e alla logistica della catena di approvvigionamento. Il nuovo algoritmo di CQC scompone l’integrazione Monte Carlo, eseguendola in parte tramite un computer quantistico e in parte tramite un computer classico, senza perdere il vantaggio quantistico.
“Ora siamo in grado di raggiungere quella che prima era solo un’accelerazione quantistica teorica. Questo è qualcosa che nessuno degli algoritmi di integrazione quantistica Monte Carlo (QMCI) può fare senza un sovraccarico sostanziale che rende inutilizzabili i metodi attuali “
ha affermato Steven Herbert, ricercatore senior di CQC.
Goldman Sachs ha assemblato un team di informatica quantistica sotto William Zeng, il suo capo della ricerca quantistica mentre la Cambridge Quantum Computing ha attualmente 150 dipendenti che si occupano del programma quantistico. Il COO Waseem Shiraz, ha affermato che si stanno espandendo “in modo significativo” nei loro uffici a Cambridge (Regno Unito), Oxford, Londra, Monaco, Washington, DC e Tokyo.
Il “core team” include “oltre 100 scienziati, di cui oltre 60 titolari di dottorato di ricerca”, ha detto Shiraz, e CQC è “sempre alla ricerca di scienziati e ingegneri del software con una passione per il calcolo quantistico”.
Sembra che i grandi della finanza stiamo impegnandosi a fondo sul quantum computing, probabilmente vedono all’interno di quei grossi computer, enormi vantaggi per le loro previsioni finanziarie.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsPixelCode nasce come progetto di ricerca che esplora una tecnica nascosta per archiviare dati binari all’interno di immagini o video. Invece di lasciare un eseguibile in chiaro, il file viene convertito in dati pixel, trasformando…
Cyber NewsDi recente, i ricercatori di sicurezza hanno osservato un’evoluzione preoccupante nelle tattiche offensive attribuite ad attori collegati alla Corea del Nord nell’ambito della campagna nota come Contagious Interview: non più semplici truffe di fake job…
Cyber NewsMicrosoft si appresta a introdurre un aggiornamento che trasforma una piccola abitudine manuale in un automatismo di sistema. Presto, Microsoft Teams sarà in grado di dedurre e mostrare la posizione fisica di un utente analizzando…
Cyber NewsKhaby Lame, il creator italiano più seguito al mondo e ormai icona globale dei social media, ha compiuto un passo che potrebbe segnare un prima e un dopo nella storia dell’economia digitale. Secondo diverse fonti…
Cyber NewsLa vulnerabilità critica recentemente aggiunta al catalogo delle vulnerabilità note sfruttate (KEV) dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) interessa il Broadcom VMware vCenter Server e viene attivamente sfruttata dagli hacker criminali per violare le…