Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Quattro giorni di caos negli scali europei: attacco ransomware e un sospetto arrestato

Quattro giorni di caos negli scali europei: attacco ransomware e un sospetto arrestato

27 Settembre 2025 10:54

Il 19 settembre si è verificato un grave incidente informatico in Europa , che ha colpito Collins Aerospace, uno dei maggiori fornitori mondiali di tecnologia aerospaziale. L’attacco ha interrotto le operazioni aeree e ha interessato i voli nei principali hub europei.

L’impatto è stato particolarmente evidente all’aeroporto di Londra Heathrow, dove i passeggeri hanno subito ritardi e cancellazioni dei voli per tutto il fine settimana.

Secondo le forze dell’ordine, l’attacco ha preso di mira i sistemi di Collins Aerospace che supportano e coordinano una serie di processi tecnologici relativi alla sicurezza aerea e alle operazioni di volo. L’interruzione di questi servizi ha avuto un impatto rapido sulla catena di approvvigionamento e sui processi operativi, causando interruzioni del trasporto aereo in diversi paesi dell’UE.

La sera del 23 settembre, agenti della National Crime Agency (NCA) del Regno Unito, insieme al South East Regional Organized Crime Team, hanno condotto un’operazione nel West Sussex.

A seguito di ciò, un uomo sulla quarantina è stato arrestato. È sospettato di aver violato il Computer Misuse Act.

Ha rilasciato una dichiarazione durante l’interrogatorio ed è stato successivamente rilasciato su cauzione, con limitazioni alle sue attività in attesa delle indagini.

Paul Foster, responsabile della National Cyber Unit dell’agenzia, ha dichiarato che, sebbene l’arresto rappresenti un passo importante, l’indagine è ancora nelle sue fasi iniziali ed è prematuro trarre conclusioni definitive sulla portata e sugli autori dell’attacco.

Ha affermato che l’incidente dimostra quanto le infrastrutture critiche siano vulnerabili agli attacchi mirati. Ha sottolineato che la criminalità informatica continua ad avere un impatto globale, minacciando la sicurezza e la stabilità dei settori chiave.

Le autorità britanniche considerano questo incidente non solo come un’interruzione localizzata, ma anche come parte di un quadro più ampio in cui le minacce informatiche colpiscono i settori dei trasporti, dell’energia e della difesa.

Per Collins Aerospace, l’incidente ha rappresentato una sfida seria, poiché l’azienda fornisce servizi a decine di compagnie aeree e collabora a stretto contatto con le agenzie governative per la sicurezza aerea.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Allarme rosso in Italia! Migliaia di impianti senza password: un incubo a portata di click
Bajram Zeqiri - 05/02/2026

L’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…

Immagine del sitoCyber News
HackerHood di RHC scopre un nuovo 0day nei Firewall ZYXEL: il rischio è l’accesso Root
Redazione RHC - 05/02/2026

Una nuova vulnerabilità scoperta dal ricercatore italiano Alessandro Sgreccia (rainpwn) del gruppo HackerHood di Red Hot Cyber è stata scoperta nei dispositivi ZYXEL permette di ottenere accesso root attraverso una configurazione apparentemente innocua del servizio…

Immagine del sitoHacking
La vera storia degli hacker: dai trenini del MIT, alla voglia di esplorare le cose
Massimiliano Brolli - 05/02/2026

La parola hacking, deriva dal verbo inglese “to hack”, che significa “intaccare”. Oggi con questo breve articolo, vi racconterò un pezzo della storia dell’hacking, dove tutto ebbe inizio e precisamente nel piano terra dell’edificio 26…

Immagine del sitoCyber News
L’Italia sotto Attacco Hacker! Dopo la Sapienza e gli Uffizi, NoName057(16) colpisce ancora
Redazione RHC - 04/02/2026

L’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…

Immagine del sitoCyber News
Attacco hacker alla Sapienza: chi sono gli hacker di Bablock/Rorschach
Redazione RHC - 04/02/2026

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…