Redazione RHC : 27 Settembre 2025 10:54
Il 19 settembre si è verificato un grave incidente informatico in Europa , che ha colpito Collins Aerospace, uno dei maggiori fornitori mondiali di tecnologia aerospaziale. L’attacco ha interrotto le operazioni aeree e ha interessato i voli nei principali hub europei.
L’impatto è stato particolarmente evidente all’aeroporto di Londra Heathrow, dove i passeggeri hanno subito ritardi e cancellazioni dei voli per tutto il fine settimana.
Secondo le forze dell’ordine, l’attacco ha preso di mira i sistemi di Collins Aerospace che supportano e coordinano una serie di processi tecnologici relativi alla sicurezza aerea e alle operazioni di volo. L’interruzione di questi servizi ha avuto un impatto rapido sulla catena di approvvigionamento e sui processi operativi, causando interruzioni del trasporto aereo in diversi paesi dell’UE.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber. ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La sera del 23 settembre, agenti della National Crime Agency (NCA) del Regno Unito, insieme al South East Regional Organized Crime Team, hanno condotto un’operazione nel West Sussex.
A seguito di ciò, un uomo sulla quarantina è stato arrestato. È sospettato di aver violato il Computer Misuse Act.
Ha rilasciato una dichiarazione durante l’interrogatorio ed è stato successivamente rilasciato su cauzione, con limitazioni alle sue attività in attesa delle indagini.
Paul Foster, responsabile della National Cyber Unit dell’agenzia, ha dichiarato che, sebbene l’arresto rappresenti un passo importante, l’indagine è ancora nelle sue fasi iniziali ed è prematuro trarre conclusioni definitive sulla portata e sugli autori dell’attacco.
Ha affermato che l’incidente dimostra quanto le infrastrutture critiche siano vulnerabili agli attacchi mirati. Ha sottolineato che la criminalità informatica continua ad avere un impatto globale, minacciando la sicurezza e la stabilità dei settori chiave.
Le autorità britanniche considerano questo incidente non solo come un’interruzione localizzata, ma anche come parte di un quadro più ampio in cui le minacce informatiche colpiscono i settori dei trasporti, dell’energia e della difesa.
Per Collins Aerospace, l’incidente ha rappresentato una sfida seria, poiché l’azienda fornisce servizi a decine di compagnie aeree e collabora a stretto contatto con le agenzie governative per la sicurezza aerea.
Recentemente, un avviso sul noto forum underground “DarkForum” ha riacceso i riflettori sul crescente e pericoloso mercato della compravendita di documenti d’identità rubati o falsificati. L’...
Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...
Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...
Una vulnerabilità zero-day, monitorata con il CVE-2025-20352, è stata resa pubblica da Cisco nei suoi diffusissimi software IOS e IOS XE; tale vulnerabilità risulta essere sfruttata attivamente. L�...