Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Banner Mobile V1
RaaS: il gruppo Cl0p resuscita e miete nuove vittime.

RaaS: il gruppo Cl0p resuscita e miete nuove vittime.

Redazione RHC : 26 Giugno 2021 06:21

L’operatore di ransomware Cl0p è tornato in attività dopo i recenti arresti e ha ricominciato a elencare le nuove vittime sul suo sito.

La scorsa settimana, un’operazione delle forze dell’ordine condotta dalla polizia nazionale dell’Ucraina, dall’agenzia di polizia nazionale coreana e dagli Stati Uniti ha portato all’arresto di alcuni membri della banda di Clop Ransomware.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Un video condiviso dalla polizia ucraina mostrava le forze dell’ordine che perquisivano case e sequestravano proprietà, tra cui circa 180.000 dollari, apparecchiature informatiche, documenti e auto di fascia alta, come Tesla e Mercedes.

In un comunicato stampa, la polizia ucraina ha descritto gli arresti come un duro colpo contro le operazioni e il riciclaggio di denaro dei pagamenti del riscatto.

Insieme, le forze dell’ordine sono riuscite a chiudere l’infrastruttura da cui si diffonde il malware e a bloccare i canali per la legalizzazione delle criptovalute acquisite”

si leggeva nel comunicato .

Mentre Clop è rimasto inattivo per circa una settimana, la banda del ransomware è tornata in azione dopo aver rilasciato i dati per due nuove vittime sul loro blog.

Come spiegato dalla società di sicurezza informatica Intel 471, il proseguimento dell’operazione ransomware è probabilmente dovuto al fatto che gli arresti della scorsa settimana hanno preso di mira il personale addetto al riciclaggio di denaro, ma i membri principali non sono stati arrestati.

“Le incursioni delle forze dell’ordine in Ucraina associate al ransomware CLOP erano limitate solo alla gestione degli incassi/riciclaggio di denaro delle attività di CLOP”

ha affermato Intel 471 al momento degli arresti.

“Non crediamo che gli attori principali dietro a CLOP siano stati arrestati e crediamo che probabilmente siano in Russia. L’impatto complessivo su CLOP dovrebbe essere minimo, anche se questa attenzione da parte delle forze dell’ordine potrebbe portare all’abbandono del marchio CLOP, come abbiamo visto di recente con altri gruppi di ransomware come DarkSide e Babuk”.

Mentre Clop è tornato in azione, quest’anno le operazioni delle forze dell’ordine hanno inferto numerosi colpi a gruppi di ransomware prendendo di mira gli affiliati e l’infrastruttura che alimenta le attività criminali.

Fonte

https://www.bleepingcomputer.com/news/security/clop-ransomware-is-back-in-business-after-recent-arrests/

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel
Di Redazione RHC - 21/10/2025

Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...

Immagine del sito
Vulnerabilità F5 BIG-IP: 266.000 dispositivi a rischio nel mondo! 2500 in Italia
Di Redazione RHC - 20/10/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...

Immagine del sito
Interruzione servizi cloud Amazon Web Services, problemi globali
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Fort...

Immagine del sito
Stanno Arrivando! Unitree Robotics lancia l’umanoide H2 Destiny Awakening
Di Redazione RHC - 20/10/2025

L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...

Immagine del sito
Il processore Intel 386 compie 40 anni: così nacque l’era dei 32 bit
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Il 20 ottobre 2025 segna un anniversario importante per la storia dell’informatica: il processore Intel 80386, noto anche come i386, celebra il suo 40° compleanno. Ed è un compleanno importante! L...