Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Ransomware: 10 milioni in ricompense per informazioni sulle bande criminali.

Redazione RHC : 16 Luglio 2021 14:30

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti D’America, offrirà ricompense fino a 10 milioni di dollari per informazioni che aiutino le autorità a individuare chiunque sia coinvolto in attività informatiche dannose contro le infrastrutture critiche degli Stati Uniti.

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

L’amministrazione Biden ha dovuto affrontare una serie di attacchi ransomware diretti su sistemi critici, partendo da Solarwinds, alla chiusura della Colonial Pipeline. Entrambi gli attacchi sarebbero stati opera di individui stranieri situati probabilmente nell’Europa orientale o in Russia.

La Casa Bianca ha risposto annunciando l’intenzione di istituire una task force che agirà contro noti hacker ransomware, creerà protocolli per fermare i pagamenti di riscatti basati su criptovalute, supporterà la resilienza tra le principali società ed infrastrutture statunitensi e si coordinerà con le nazioni alleate che intraprendono azioni simili.

Nel tentativo di rafforzare questi sforzi, il Dipartimento di Stato ha annunciato un programma Rewards for Justice che include un meccanismo di segnalazione dei suggerimenti sul dark web per proteggere le fonti che potrebbero identificare gli aggressori informatici e/o le loro posizioni.

I pagamenti dei premi possono includere criptovalute, ha affermato l’agenzia.

La Casa Bianca ha aggiornato i legislatori mercoledì sulla risposta dell’amministrazione alla recente ondata di attacchi ransomware di alto profilo, una minaccia che ha ritenuto una priorità per la sicurezza nazionale.

Il senatore Angus King, un indipendente del Maine, si è detto impressionato dalla “accuratezza con cui stanno affrontando questo problema”

in particolare con il contatto con il settore privato.

I legislatori statunitensi hanno chiesto un’azione nelle ultime settimane a seguito degli attacchi ransomware alla Colonial Pipeline, un importante fornitore di carburante della costa orientale, e JBS, uno dei maggiori fornitori di carne del paese. Anche il fornitore di software IT Kaseya è stato preso di mira in un attacco ransomware questo mese che ha colpito centinaia di aziende.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’Italia passa al contrattacco cyber! Dopo il decreto Aiuti, nuovo provvedimento alla camera
Di Redazione RHC - 19/09/2025

Un disegno di legge volto a potenziare la presenza delle Forze Armate nello spazio cibernetico è stato sottoposto all’esame della Camera. Il provvedimento, sostenuto dal presidente della Commission...

Due ragazzi militanti in Scattered Spider colpevoli per l’attacco informatico alla TfL
Di Redazione RHC - 19/09/2025

Due ragazzi militanti nel gruppo Scattered Spider sono stati incriminati nell’ambito delle indagini della National Crime Agency su un attacco informatico a Transport for London (TfL). Il 31 agosto 2...

Questo ennesimo articolo “contro” ChatControl sarà assolutamente inutile?
Di Stefano Gazzella - 18/09/2025

Avevamo già parlato della proposta di regolamento “ChatControl” quasi due anni fa, ma vista la roadmap che è in atto ci troviamo nell’imbarazzo di doverne parlare nuovamente. Sembra però un d...

RHC intervista ShinyHunters: “I sistemi si riparano, le persone restano vulnerabili!”
Di RHC Dark Lab - 17/09/2025

ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...

Chat Control: tra caccia ai canali illegali e freno a mano su libertà e privacy
Di Sandro Sana - 16/09/2025

La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...