Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Ransomware armati di potenti exploit zeroday colpiscono le VPN di EntroLink.

Redazione RHC : 27 Ottobre 2021 08:42

Non è una novità che il ransomware sfruttano vulnerabilità zeroday. Secondo i ricercatori di sicurezza Allan Liska e Pancak3 , la vulnerabilità che vi racconteremo oggi è la 54esima vulnerabilità zero-day utilizzata dalle cyber gang ransomware.

Un certo numero di gruppi ransomware ha iniziato a sfruttare una vulnerabilità zero-day in EntroLink VPN dopo che l’exploit è stato pubblicato su un forum di hacker nel settembre 2021.

La vulnerabilità colpisce i dispositivi EntroLink PPX-AnyLink, che sono popolari nelle aziende sudcoreane e sono utilizzati come gateway per l’autenticazione degli utenti e VPN, che forniscono ai dipendenti l’accesso remoto alle reti e alle risorse interne delle loro aziende.

L’exploit per la vulnerabilità è stato pubblicato il 13 settembre. È stato originariamente venduto su un forum underground per la somma di 50.000 dollari, ma successivamente è stato pubblicato gratuitamente dall’amministratore di un nuovo forum di criminali informatici, come promozione per attirare l’attenzione tra i criminali.

Secondo un post sul forum, la vulnerabilità deve ancora essere risolta. L’exploit utilizza un protocollo di rete e consente di eseguire codice da remoto con privilegi di amministrazione su dispositivi PPX-AnyLink.

La pubblicazione descrive la vulnerabilità come un problema con l’autenticazione dei dati di input. L’exploit è completamente autonomo e ti consente di compromettere il tuo dispositivo in pochi secondi.

Dopo la pubblicazione dell’exploit, i partecipanti ai programmi partner BlackMatter e LockBit si sono armati per colpire le aziende che utilizzano questi sistemi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.