Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Ranosmware

Ransomware: il prezzo dell’assicurazione informatica è alle stelle.

Redazione RHC : 12 Luglio 2021 06:23

Secondo uno studio del broker internazionale Howden, il costo dell’assicurazione informatica è salito del 30% in un anno. La proliferazione degli attacchi ransomware sbilancia questo mercato in cui gli assicuratori chiedono sempre più politiche di sicurezza informatica adeguate messe in atto dalle aziende.


In un momento così critico, uno studio fornisce un’idea di questo mercato particolarmente sensibile. Guidato da Howden, una rete di brokeraggio internazionale presente in 35 paesi, mostra che il costo dell’assicurazione informatica è aumentata moltissimo in un anno.

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Da giugno 2020 a giugno 2021, l’indice dei prezzi delle polizze cyber analizzati da Howden è aumentato del 32%. La ragione di questi aumenti è uno solo uno: i ransomware.

Il motivo è la combinazione di diverse variabili. Il numero di attacchi è salito del 170% in due anni, il costo medio di queste attività offensive è aumentato del 145% e anche il pagamento medio del riscatto negli Stati Uniti è cresciuto di un incredibile + 405% in 2,5 anni.

In queste condizioni è difficile trovare un equilibrio economico nella copertura assicurativa di tale rischio. Eppure l’azienda nota che il settore sta andando bene, la raccolta dei premi assicurativi è raddoppiata dal 2016 con un tasso di crescita annuo del 22%. Entro il 2025, Howden prevede che questi ricavi raggiungeranno i 20 miliardi di dollari.

I prossimi obiettivi per gli assicuratori saranno le PAm in particolar modo quelle che non sono sufficientemente coperte. Tuttavia, l’offerta di polizze cyber è diventata un po’ scarsa, sottolinea lo studio.

Come prova, la decisione di Axa di sospendere le sue polizze di copertura da attacchi ransomware è stato un segnale che il mercato stava cambiando.

Ricordiamo inoltre che i criminali informatici erano particolarmente affezionati alle compagnie assicurate perché erano sicuri di essere pagati. Di fronte a questi cambiamenti, gli assicuratori non pongono più la questione del “se”, ma del “quando” un’impresa verrà attaccata.

Di conseguenza, sono diventati più esigenti nei confronti della politica di sicurezza informatica messa in atto dalle aziende per evitare di essere colpiti e garantire la loro resilienza.

Questo comporta delle attività di controllo e verifica, utilizzando soluzioni di Threat Intelligence e strumenti forensi, sottolinea Shay Simkyn, capo della divisione cyber di Howden.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’Italia passa al contrattacco cyber! Dopo il decreto Aiuti, nuovo provvedimento alla camera
Di Redazione RHC - 19/09/2025

Un disegno di legge volto a potenziare la presenza delle Forze Armate nello spazio cibernetico è stato sottoposto all’esame della Camera. Il provvedimento, sostenuto dal presidente della Commission...

Due ragazzi militanti in Scattered Spider colpevoli per l’attacco informatico alla TfL
Di Redazione RHC - 19/09/2025

Due ragazzi militanti nel gruppo Scattered Spider sono stati incriminati nell’ambito delle indagini della National Crime Agency su un attacco informatico a Transport for London (TfL). Il 31 agosto 2...

Questo ennesimo articolo “contro” ChatControl sarà assolutamente inutile?
Di Stefano Gazzella - 18/09/2025

Avevamo già parlato della proposta di regolamento “ChatControl” quasi due anni fa, ma vista la roadmap che è in atto ci troviamo nell’imbarazzo di doverne parlare nuovamente. Sembra però un d...

RHC intervista ShinyHunters: “I sistemi si riparano, le persone restano vulnerabili!”
Di RHC Dark Lab - 17/09/2025

ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...

Chat Control: tra caccia ai canali illegali e freno a mano su libertà e privacy
Di Sandro Sana - 16/09/2025

La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...