
#Instagram, con oltre 100 milioni di foto caricate ogni giorno, è una delle #piattaforme #social più popolari.
#CheckPoint Research ha quindi deciso di verificare la sicurezza dell’app su #Android e #iOS, rilevando una #vulnerabilità critica che può essere utilizzata per eseguire codice remoto sul telefono della vittima.
Il modus operandi per questa ricerca è stato quello di esaminare i progetti di terze parti utilizzati da Instagram.
Molti sviluppatori di #software, utilizzano progetti #opensource nel loro software. Abbiamo trovato una vulnerabilità nel modo in cui Instagram utilizza #Mozjpeg , il progetto open source utilizzato come decodificatore del formato #JPEG.
Nello scenario di attacco descritto di, un aggressore invia semplicemente una immagine alla vittima tramite e-mail, #WhatsApp o altre piattaforme di scambio multimediale. Quando la vittima apre l’app di Instagram, ha luogo lo sfruttamento.
Tale vulnerabilità è stata rilevata utilizzando la tecnica del #fuzzing, che abbiamo visto ieri.
#redhotcyber #cybersecurity #hacking #rce #zeroday
https://research.checkpoint.com/2020/instagram_rce-code-execution-vulnerability-in-instagram-app-for-android-and-ios/amp/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…