Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x120 Olympous
LECS 320x100 1
React Server: Nuovi bug critici portano a DoS e alla divulgazione del codice sorgente

React Server: Nuovi bug critici portano a DoS e alla divulgazione del codice sorgente

12 Dicembre 2025 08:03

La saga sulla sicurezza dei componenti di React Server continua questa settimana.

Successivamente alla correzione di una vulnerabilità critica relativa all’esecuzione di codice remoto (RCE) che ha portato a React2shell, sono state individuate dai ricercatori due nuove vulnerabilità. Queste ultime, pur essendo meno gravi delle precedenti, comportano rischi significativi, tra cui la possibilità di attacchi Denial of Service (DoS) che possono causare il crash del server e l’esposizione di codice sorgente sensibile.

Le versioni interessate includono la versione da 19.0.0 a 19.0.2, la versione da 19.1.0 a 19.1.2 e la versione da 19.2.0 a 19.2.2. Si consiglia pertanto agli sviluppatori di aggiornare alle versioni corrette appena rilasciate:

  • 19.0.3
  • 19.1.4
  • 19.2.3

Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Fondamentalmente, queste vulnerabilità hanno un ampio raggio d’azione.

Basta che l’applicazione sia vulnerabile a certe funzioni del server per essere esposta a potenziali rischi, senza doverle necessariamente utilizzare. “Anche se la tua app non implementa alcun endpoint di React Server Function, potrebbe comunque essere vulnerabile se supporta i React Server Components”, avverteono i ricercatori di sicurezza.

Il problema più urgente, ha una severity CVSS di 7.5, e riguarda una vulnerabilità che può mettere in ginocchio un server. Identificata come CVE-2025-55184 e CVE-2025-67779, questa falla consente a un aggressore di innescare un loop infinito sul server inviando una specifica richiesta HTTP dannosa. Secondo l’avviso, il loop consuma la CPU del server, bloccandone di fatto le risorse.

La seconda vulnerabilità, il CVE-2025-55183 ha una severity CVSS 5.3, è un problema di gravità media che colpisce la riservatezza del codice dell’applicazione. E’ stato rilevato che in specifiche circostanze, una richiesta nociva è in grado di convincere una funzione del server a fornire all’attaccante il proprio codice sorgente. Secondo quanto riportato nell’avviso, un esperto di sicurezza ha riscontrato che l’invio di una richiesta HTTP dannosa a una funzione del server suscettibile di vulnerabilità potrebbe comportare la restituzione non sicura del codice sorgente di qualsiasi funzione del server.

Per eseguire l’attacco, è necessario un particolare modello di codifica, nel quale una funzione lato server esplicitamente o implicitamente espone un parametro come stringa. Qualora venisse sfruttata, potrebbe portare alla scoperta di informazioni cruciali a livello logico o di chiavi del database internamente allegate al codice della funzione.

Il team di React ha confermato esplicitamente che questi nuovi bug non riapriranno la porta al controllo totale del server. “Queste nuove vulnerabilità non consentono l’esecuzione di codice remoto. La patch per React2Shell rimane efficace nel mitigare l’exploit di esecuzione di codice remoto”.

Il team esorta a procedere con urgenza all’aggiornamento, dato che le vulnerabilità scoperte di recente sono di notevole gravità.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Il tuo MFA non basta più: kit di phishing aggirano l’autenticazione a più fattori
Redazione RHC - 23/01/2026

La quantità di kit PhaaS è raddoppiata rispetto allo scorso anno, riporta una analisi di Barracuda Networks, con la conseguenza di un aumento della tensione per i team addetti alla sicurezza”. Gli aggressivi nuovi arrivati…

Immagine del sitoCybercrime
Quasi 2.000 bug in 100 app di incontri: così i tuoi dati possono essere rubati
Redazione RHC - 23/01/2026

Uno studio su 100 app di incontri, ha rivelato un quadro inquietante: sono state rilevate quasi 2.000 vulnerabilità, il 17% delle quali è stato classificato come critico. L’analisi è stata condotta da AppSec Solutions. I…

Immagine del sitoInnovazione
Arrivò in America con 200 dollari e finì in un riformatorio: oggi controlla il 90% dell’IA mondiale
Carlo Denza - 22/01/2026

Come tre insider con solo 200 dollari in tasca hanno raggiunto una capitalizzazione di 5000 miliardi e creato l’azienda che alimenta oltre il 90% dell’intelligenza artificiale. Kentucky, 1972. Un bambino taiwanese di nove anni che…

Immagine del sitoCybercrime
Colloqui di lavoro letali: l’arte di infettare i computer mentre si finge di fare un colloquio
Redazione RHC - 22/01/2026

Da oltre un anno, il gruppo nordcoreano PurpleBravo conduce una campagna malware mirata denominata “Contagious Interview “, utilizzando falsi colloqui di lavoro per attaccare aziende in Europa, Asia, Medio Oriente e America Centrale. I ricercatori…

Immagine del sitoCybercrime
Il ritorno di LockBit! 500 euro per l’ingresso nel cartello cyber più famoso di sempre
Redazione RHC - 22/01/2026

Il gruppo LockBit, che molti avevano rapidamente liquidato dopo fallimenti e fughe di notizie di alto profilo, è tornato inaspettatamente sulla scena. Nell’autunno del 2025, ha presentato una nuova versione del suo ransomware, LockBit 5.0,…