Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
Banner Ransomfeed 320x100 1
Red Hot Cyber avvia un gruppo tematico sul Quantum Computing

Red Hot Cyber avvia un gruppo tematico sul Quantum Computing

Redazione RHC : 20 Febbraio 2023 10:43

Roma, Italia – Red Hot Cyber, un’organizzazione che mira a stimolare l’apprendimento della consapevolezza del rischio informatico, della tecnologia informatica e la divulgazione dell’innovazione, ha annunciato oggi l’avvio di un nuovo gruppo tematico dedicato al Quantum Computing e alla Quantum Communication.

Il gruppo tematico sarà guidato da esperti del settore e si concentrerà sulla divulgazione e lo studio di soluzioni informatiche avanzate basate sulla tecnologia quantistica. In particolare, verranno esplorate le applicazioni del Quantum Computing e della Quantum Communication in vari settori, tra cui la sicurezza informatica, la Crittografia, il Machine Learning e i problemi di ottimizzazione. Saranno analizzati alcuni uses cases in diversi ambiti applicativi dello scenario nazionale ed internazionale e monitorata l’attività di ricerca pubblica e privata.

L’obiettivo è divulgare il reale stato dell’arte delle tecnologie di Quantum Computing & Communication e la creazione di una Community che possa fungere da ecosistema ibrido in cui fondere e scambiare conoscenza in tema Quantum.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

A tale scopo Red Hot Cyber ha già pianificato una serie di interviste con alcuni esperti del settore che si sono distinti in ambito internazionale.

“Red Hot Cyber è entusiasta di avviare questo nuovo gruppo tematico sul Quantum Computing e sulla Quantum Communication”, ha dichiarato il fondatore di Red Hot Cyber Massimiliano Brolli. “Con la crescente attenzione al Quantum Computing, Red Hot Cyber ha lavorato da tempo a questo progetto pensato per avvicinare quante più persone alla materia e far comprendere il reale avanzamento di tale tecnologia”.

Il gruppo tematico sul Quantum Computing e sulla Quantum Communication verrà guidato dalla Dott.ssa Noemi Ferrari (Nuclear Physicist e  Quantum Computing & Communication Consultant) e coordinato dal Dott. Roberto Campagnola (Particle physicist, Researcher).

Contatti stampa: [email protected]

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cloudflare blackout globale: si è trattato di un errore tecnico interno. Scopriamo la causa
Di Redazione RHC - 19/11/2025

Il 18 novembre 2025, alle 11:20 UTC, una parte significativa dell’infrastruttura globale di Cloudflare ha improvvisamente cessato di instradare correttamente il traffico Internet, mostrando a milion...

Immagine del sito
Misoginia 2.0: l’istigazione all’odio che zittisce le donne
Di Paolo Galdieri - 19/11/2025

Questo è il quinto di una serie di articoli dedicati all’analisi della violenza di genere nel contesto digitale, in coincidenza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza co...

Immagine del sito
Cloudflare va giù nel magnifico Cloud! incidente globale in fase di risoluzione
Di Redazione RHC - 18/11/2025

18 novembre 2025 – Dopo ore di malfunzionamenti diffusi, l’incidente che ha colpito la rete globale di Cloudflare sembra finalmente vicino alla risoluzione. L’azienda ha comunicato di aver imple...

Immagine del sito
Cloudflare down: siti web e servizi offline il 18 novembre 2025
Di Redazione RHC - 18/11/2025

La mattinata del 18 novembre 2025 sarà ricordata come uno dei blackout più anomali e diffusi della rete Cloudflare degli ultimi mesi. La CDN – cuore pulsante di milioni di siti web, applicazioni e...

Immagine del sito
Shakerati Anonimi: l’esperienza di Nicoletta e il thriller della carta di credito
Di Redazione RHC - 18/11/2025

La stanza è la solita: luci tenui, sedie in cerchio, termos di tisane ormai diventate fredde da quanto tutti parlano e si sfogano. Siamo gli Shakerati Anonimi, un gruppo di persone che non avrebbe ma...