Redazione RHC : 5 Giugno 2023 09:10
Red Hot Cyber, la community di appassionati di tecnologie digitali, sta per avviare un entusiasmante progetto che si concentrerà sull’intelligenza artificiale (IA), le norme giuridiche e l’etica ad essa associate. L’obiettivo principale del gruppo sarà quello di diffondere la cultura dell’IA, offrendo sia una prospettiva tecnica che una divulgazione scientifica approfondita.
Con la rapida evoluzione delle tecnologie, l’intelligenza artificiale sta giocando un ruolo sempre più centrale nella nostra società. Tuttavia, è fondamentale affrontare le questioni legate all’adempimento delle norme ormai in procinto di essere promulgate e dunque diventare efficaci, l’etica e le implicazioni che reca questa tecnologia emergente. Red Hot Cyber è determinata a promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione dell’IA e di tutto ciò che implica sviluppare algoritmi di IA, e per farlo ha deciso di creare un gruppo dedicato specificamente a questo scopo.
Il nuovo gruppo di Red Hot Cyber sarà multidisciplinare, composto da esperti con diverse competenze, informatiche, legali e d’etica, nel campo dell’intelligenza artificiale, tra cui professionisti della data science, ricercatori e docenti universitari. La community è aperta a collaborazioni con persone con esperienza nel settore, ma anche a neo-laureati che desiderano dare un contributo in questo campo in continua espansione.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il gruppo si concentrerà su diversi aspetti dell’intelligenza artificiale, tra cui le tecniche dello sviluppo di algoritmi, l’applicazione pratica dell’IA in diversi settori, il rispetto nello sviluppo delle norme ormai prossime alla entrata in vigore con l’AI Act dell’UE, l’etica e l’impatto nella società dell’Algoritmo e delle Tecnologie Intelligenti.
Per prima cosa procederemo a definire una rubrica dove con cadenza verranno pubblicati articoli sulle AI sia di livello tecnico che divulgativo, comprensivo dei temi legali ed etici, strettamente aderenti alla possibilità di distribuire i prodotti AI nel mercato, pertanto indispensabili in questo periodo di diffusione di questa tecnologia nel main stream. Red Hot Cyber mira a creare una piattaforma di scambio di conoscenze e idee che favorisca la crescita e la diffusione della cultura delle AI.
Se sei interessato a partecipare a questa iniziativa e condividere le tue competenze nel campo dell’intelligenza artificiale, Red Hot Cyber ti invita a inviare il tuo curriculum all’indirizzo email [email protected]. La community è alla ricerca di persone appassionate e motivate che desiderano contribuire alla diffusione della cultura dell’IA e all’approfondimento delle questioni etiche legate a questa tecnologia.
Red Hot Cyber si impegna continuamente a costruire una comunità inclusiva e collaborativa, in cui ogni partecipante possa contribuire attivamente con le proprie competenze e conoscenze. L’obiettivo finale è quello di promuovere una visione consapevole, conforme alle regole e responsabile delle tecnologie digitali e in questo specifico ambito dell’intelligenza artificiale, affrontando anche le sfide etiche e conoscendo gli obblighi legali che devono essere contemplati per poter considerare compliant l’algoritmo AI, contribuendo così a costruire una integrazione armoniosa di questa tecnologie emergente nell’impatto con la società odierna e futura.
Non basta solo saper sviluppare algoritmi oggi: la complessità delle tecnologie emergenti qual è l’AI e la necessità di rispettarne le regole giuridiche ed etiche, non consente di potersi limitare ai soli aspetti informatici e tecnici. Tecnologia, profili legali ed etici sono elementi sinergici ed integrati nello sviluppo dei prodotti. Escludere uno di questi aspetti significa potenzialmente prevedere un algoritmo inservibile.
Unisciti a Red Hot Cyber nel loro nuovo percorso dedicato all’intelligenza artificiale, alle sue regole e all’etica delle AI e diventa parte di una community che mira a guidare il cambiamento e la comprensione nel mondo digitale. Insieme possiamo creare un futuro sostenibile, responsabile e consapevole per l’IA e la sua diffusione nella nostra società.
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006