
IBM ha ora 18 computer quantistici, un aumento di tre in questo trimestre che sottolinea lo sforzo dell’azienda di beneficiare di un tipo di elaborazione rivoluzionaria.
Dario Gil, capo di #IBM #Research e illustre scienziato del calcolo quantistico, ha reso noto il numero alla conferenza Big Blue’s Think di mercoledì.
Diciotto computer quantistici potrebbero non sembrare molto, ma dato che ognuno è un dispositivo molto ingombrante, #refrigerato a temperature bassissime e gestito da #ricercatori, in realtà è una numero piuttosto grande.
In confronto, il laboratorio quantistico di #Google vicino a Santa Barbara, in #California, ha solo 5 macchine e #Honeywell ne ha solo 6.
Il calcolo quantistico probabilmente è arrivato solo alla sua “prima infanzia”. La tecnologia oggi rimane complessa e molto costosa, con benefici in gran parte non dimostrati.
Ma aziende come IBM, Google, #Microsoft , #Intel e Honeywell insieme a startup come #IonQ , Quantum Circuits e Rigetti Computing a colpo di news e propaganda, stanno correndo tantissimo, per portare il calcolo quantistico alla sua maturità
Ci riusciranno? E se si, in che tempi?
Questo oggi, nessuno lo sa dire.
#cybersecurity
https://www.cnet.com/google-amp/news/ibm-now-has-18-quantum-computers-in-its-fleet-of-weird-machines/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…
Cyber NewsL’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…
Cyber NewsUna nuova vulnerabilità scoperta dal ricercatore italiano Alessandro Sgreccia (rainpwn) del gruppo HackerHood di Red Hot Cyber è stata scoperta nei dispositivi ZYXEL permette di ottenere accesso root attraverso una configurazione apparentemente innocua del servizio…